5/5 - (2 votes)

Titolo: Girlboss
Nazione: USA
Anno: 2017
Con: B.Robertson, J.Simmons

INTRODUZIONE
In questa situazione piuttosto difficile dal punto di vista economico una componente essenziale è “l’arte di arrangiarsi”, ovvero la capacità di “inventarsi un lavoro”, specialmente dopo essere stati licenziati o essersi dimessi da un impiego precedente.

È proprio ciò che succede anche alla protagonista di questa sitcom.

STORIA
Girlboss è una nuova serie tv che racconta le divertenti disavventure di Sophia, commessa di un reparto calzature che, dopo essere stata licenziata dal lavoro ha un’illuminazione: vendere una giacca vintage, precedentemente acquistata, su ebay.

Visto il grande successo di questo primo annuncio la ragazza decide di continuare questa attività, acquistando abiti usati e rivendendoli sulla propria boutique online, nel tempo libero, come secondo lavoro, in modo da guadagnare abbastanza soldi per sottoporsi ad un piccolo intervento.

OPINIONI
Girlboss è una serie tv molto interessante, perché sottolinea che, a volte, per trovare lavoro o per arrotondare il proprio stipendio, è necessaria un po’ di inventiva.

L’unico problema è che si sorvola molto sul fatto che, anche per aprire una propria attività, almeno all’inizio, c’è bisogno di un piccolo capitale. Probabilmente ciò avviene anche perché l’attività della protagonista si basa principalmente sulla rivendita online di articoli vintage, quindi le cose funzionano in modo diverso.

TECNICAMENTE
Non sono un esperto di cinema e serie tv dal punto di vista strettamente tecnico, ma ciò che posso dire è che, sotto questo aspetto, si tratta di un prodotto molto ben realizzato.

I personaggi sono tutti caratterizzati in modo abbastanza riuscito, per quanto uno in particolare risulti leggermente stereotipato, ma non è la prima volta che ciò accade, soprattutto se si parla di personaggi di un certo tipo.

CONCLUSIONI
Una serie divertente e basata su un’idea che, fino a questo momento, almeno in ambito televisivo, non mi sembra sia stata eccessivamente esplorata. Peccato che esista una sola stagione, dato che se non ricordo male, mi pare di aver capito che Netflix l’abbia cancellata.