Titolo: Hank Zipzer-Fuori dalla righe
Nazione: Regno Unito
Anno: 2014
Con: N.James, C.Wong
INTRODUZIONE
È la prima volta in assoluto che un prodotto televisvo affronta un tema apparentemente troppo delicato e complesso per essere affrontato, facendolo anche con una certa ironia, in modo da risultare assimilabile anche per i telespettatori più giovani ai quali, infatti si rivolge principalmente.
Vediamo meglio di cosa si tratta
TRAMA
Hank Zipzer-Fuori dalle righe è una serie tv inglese, a differenza dei prodotti televisivi ai quali siamo abituati, solitamente americani, tratta da una serie di libri, praticamente sconosciuta in Italia, che segue le avventure di Harry Zipzer, detto Hank, ragazzo di 12 anni intelligente, brillante e creativo.
Il ragazzo soffre di un disturbo particolare, detto dislessia che lo porta a confondere lettere e parole, riscontrando quindi grandi difficoltà nella scrittura e nella lettura.
A causa di questo disturbo Hank viene giudicato “strano”, come accade di solito a tutti i ragazzi con qualcosa di speciale.
Ad aiutarlo ad affrontare queste grandi difficoltà ci sono i suoi genitori e i suoi due migliori amici.
OPINIONI
Devo ammettere di essere rimasto piacevolmente colpito dal primo episodio di Hank Zipzer-Fuori dalle righe, in particolare per la capacità ed il coraggio mostrato dai suoi creatori di affrontare un tema come la dislessia, che può essere apparentemente molto delicato, in una serie tv con una chiave di lettura esclusivamente comica.
Non deve essere stato facile realizzare un prodotto simile senza cadere nei clichè o risultare banali
TECNICAMENTE
Il primo episodio di questa serie tv, andato in onda ier,i ha già iniziato a mostrare parte del potenziale di questo prodotto che, ovviamente, si rivelerà pienamente nel corso dell’intera stagione.
Buone le prove di recitazione del cast.
Da segnalare la presenza di Harry Winkler, che il pubblico più maturo potrebbe ricordare per la famosa serie anni Ottanta Happy Days e che qui interpreta un professore di musica
CONCLUSIONI
Una serie tv molto carina e divertente, apprezzabile soprattutto per la capacità di affrontare una tematica importante ed impegnativa in modo molto leggero, lontano dai soliti schemi che magari imporrebbero un tono più “drammatico” o “serio”