Titolo: Stranger Things
Nazione: USA
Anno: 2016
Con; W.Ryder, D.Harbour
INTRODUZIONE
Un altro interessantissimo caso di produzione televisiva originale che ha fatto discutere moltissimo critica e pubblico, generando un vero e proprio “caso mediatico” che, forse, continua tuttora.
Vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.
STORIA
1983, nella tranquilla e apparentemente normale città di Hawkins si verifica la scomparsa di un ragazzino.
Dopo l’interessamento iniziale e le prime battute di ricerca i tentativi di ritrovarlo vengono abbandonati da tutti, tranne che dalla madre dello stesso e da alcuni suoi amici, decisi a far luce sul mistero.
Contemporaneamente in città fa la sua comparsa un’altra misteriosa ragazza, ribattezzata Undici, per via di uno strano tatuaggio sul braccio che riporta questo numero.
Cosa si nasconde dietro questi ed altri straordinari e misteriosi eventi?
OPINIONI
Stranger Things è una serie tv ambientata negli anni Ottanta e come tale conserva un sapeore ed un’atmosfera fortemente nostalgici.
Guardando questa serie tv, infatti, la mente dello spettatore cresciuto in quel decennio non può fare a meno di correre a titoli cinematografici di quel periodo come I Goonies, E.T.-L’Extraterrestre o Stand by Me-Ricordo di un’estate, in generale, comunque, è molto evidente il richiamo al genere “avventura èer ragazzi”, ripreso anche pochi anni fa, con i tipici film del sabato o della domenica pomeriggio.
TECNICAMENTE
Anche dal punto di vista tecnico questa serie tv non presenta particolari difetti.
Differentemente dal solito, in questo caso, tutte le puntate presentano gli stessi registi, i Duffer Brothers, per ora sconosciuti al grande pubblico, ma per i quali questa produzione rappresenta, senza dubbio, un ottimo biglietto da visita.
CONCLUSIONI
Spettacolare, avventurosa, intrigante, coinvolgente e nostalgica.
Una serie con una trama molto interessante e con un finale che lascia la via aperta ad una seconda stagione.
Recuperabile integralmente su Netflix, di cui rappresenta, a quanto pare, uno dei prodotti di punta.