4.5/5 - (2 votes)

Avete notato che, di recente, c’è e c’è  stato un certo interesse, da parte di case di produzione cinematografiche o televisive al recupero di vecchi cult del passato più o meno recente?

Programmi come X-Files o Una Mamma per Amica che, in qualche caso, hanno segnato l’infanzia di alcuni di noi sono tornati o stanno per tornare al cinema o in televisione.

Se, da un lato, questa tendenza al recupero di tali programmi o pellicole può rendere felici vecchi fan e contribuire ad avvicinarne di nuovi, dall’altro c’è da chiedersi se ci sia veramente tutto questo bisogno così urgente di “scomodare” questi grandi cult del cinema o della televisione per riproporne nuove versioni.

Bisogna considerare, poi, che non tutti questi esperimenti riscuotono grande successo presso il pubblico, composto, in alcuni casi, in maggioranza da fan della saga cinematografica o della serie tv in questione.

Uno dei casi più recenti è quello di Indipendence Day-Rigenerazione, seguito diretto del primo film, datato 1996.

Da quello che mi è parso di aver capito la pellicola non ha riscosso grandissimo successo presso i fan del predecessore, probabilmente a causa della scarsa qualità del lavoro del regista o dello sceneggiatore.

Non si tratta dell’unico caso, purtroppo: in ambito televisivo possiamo ricordare la nuova stagione di Una Mamma per Amica, una delle novità di punta di Netflix, una sorta di mini-stagione evento che si riproponeva di portare sul piccolo schermo le atmosfere della serie terminata, ormai da nove anni, al momento della pubblicazione sulla piattaforma.

Sfortunatamente la tendenza non accenna ad esaurirsi, dato che nel corso di quest’anno sono previsti rispettivamente la terza stagione di Twin Peaks, serie cult anni Novanta ideata da David Lynch e un film sui Power Rangers, personaggi di una serie tv per ragazzi, più o meno dello stesso periodo.

Ormai, anche in ambito televisivo e cinematografico, siamo entrati nell’era del riciclo e anche questo è sintomo di una grave mancanza di idee!