5/5 - (1 vote)

Titolo: Cinquanta Sfumature di Grigio
Nazione: USA
Anno: 2015
Regia: S.T.Johnson
Con: D.Johnson, J.Dornan

INTRODUZIONE
Certe volte, in campo letterario, nascono veri e propri “fenomeni”, in altri casi, invece, un’opera diventa tale più che altro, perché, alla sua uscita, scatena un vero e proprio “polverone”, uno scandalo. Hollywood, ovviamente, non può resistere alla tentazione di alimentare le polemiche, vediamo com’è andata questa volta, anche se molti di voi potrebbero già saperlo.

STORIA
Cinquanta Sfumature di Grigio è il primo film tratto da una trilogia di “romanzi per adulti”.

La storia è quella della giovane Anastasia Steele, timida giornalista inviata dalla rivista per la quale scrive ad intervistare il miliardario Christian Gray.

Affascinata dall’uomo Anastasia inizierà una relazione “bollente” che la porterà a scoprire alcuni “interessi particolari” di questa enigmatica figura.

OPINIONI
Da questi pochi dettagli di trama Cinquanta Sfumature di Grigio sembra molto meglio di ciò che è in realtà. Il film, infatti, all’epoca della sua uscita e ancora prima, grazie ai libri, suscitò enorme scalpore, tanto da venire vietato ai minori di quattordici anni.

In realtà comprendo le ragioni di tale precauzione, dato che le scene di “passione” tra i due protagonisti sono abbastanza forti. Nonostante questo vi sono, comunque, dei momenti abbastanza stupidi, simboleggiati, soprattutto, da alcuni dialoghi che, più che connotare il protagonista come un “dominatore” lo fanno apparire un semplice maniaco del controllo.

TECNICAMENTE
A parte la stupidità di alcune situazioni rappresentate, il resto del film si regge abbastanza bene: la regia e la fotografia sono nella media e le musiche sono azzeccate solo nelle scene più “intense”.

CONCLUSIONI
Un film mediocre ed enormemente sopravvalutato, “pompato” grazie ad una campagna marketing che non mantiene esattamente ciò che poteva aver promesso.

Se volete qualcosa di “forte” e siete maggiorenni ci sono altri modi per soddisfare la vostra curiosità.