4/5 - (1 vote)

 

Titolo: Immaturi-La Serie
Nazione: Italia
Anno: 2018
Regia: R.Ravello
Con: R.Memphis, I.Ferri

INTRODUZIONE
Il periodo della scuola è uno dei più belli della propria vita, per alcuni di noi.

Provate, però, ad immaginare, anche solo per un secondo, di vedere annullato il vostro esame di maturità.

Che effetto vi fa?

Non così piacevole, immagino!

È esattamente ciò che accade in questo caso, vediamo come.

STORIA
Immaturi-La Serie è la trasposizione televisiva di una storia già portata sul grande schermo qualche anno fa.

La storia è quella di un gruppo di cinque amici, ultra quarantenni che, improvvisamente, riceve una comunicazione dal Ministero della Pubblica Istruzione che li informa che, a causa di un errore, l’esame di maturità di tutti loro è stato annullato.

Il gruppo si troverà, così, ri-catapultato al liceo, dovendo fare i conti, nel frattempo, con problemi economici, lavorativi ed affettivi.

OPINIONI
Immaturi-La Serie è una trasposizione televisiva che mi sta piacendo molto: mi fa sorridere l’idea di un gruppo di adulti costretti a ripetere una delle tappe più importanti e “traumatiche” del percorso formativo di un ragazzo.

L’effetto migliora sensibilmente se si tiene conto che i protagonisti sono gli unici cinque adulti in una classe di diciottenni-ventenni.

Ci sono persino una madre ed una figlia che si ritrovano in classe insieme!

TECNICAMENTE
Trattandosi di una trasposizione televisiva, forse, la disponibilità di mezzi è molto minore di quella della sua controparte cinematografica, ma questo non si nota, almeno ad un occhio inesperto.

Una cosa che colpisce è che, in certi punti, le canzoni sono diegetiche, ovvero lo spettatore le sente perché il personaggio di Luca Bizzarri è un dj e le inserisce, su richiesta, nel suo programma, dedicato alla musica degli anni Settanta e Ottanta.

CONCLUSIONI
Divertente e bizzarro, ma anche, in certi sensi, profondamente nostalgico nei confronti di un periodo che non potremo più rivivere.