Titolo: Jhon Wick-Capitolo 2
Nazione: USA
Anno: 2017
Regia: C.Stahelski
Con: K,Reeves, R,Scamarcio
INTRODUZIONE
Secondo capitolo delle avventure del sicario vendicatore, costretto a rientrare in attività dopo la brutale aggressione di una banda di rapinatori.
Preparatevi a qualche piccola sorpresa, grazie alla presenza di alcuni volti noti anche del cinema italiano!
TRAMA
Dopo i fatti raccontati nel primo film Jhon Wick è rientrato ufficialmente in attività, questa volta ingaggiato dal giovane gangster italiano Santino D’Antonio.
La missione, apparentemente semplice, sarà quella di infiltrarsi nell’organizzazione criminale La Gran Tavola, con l’obiettivo di uccidere il suo capo, la futura madrina Gianna D’Antonio.
OPINIONI
Jhon Wick-Capitolo 2 è un film che, come accennato precedentemente, riserva quasi fin dai primi minuti qualche sorpresa: in primo luogo il ruolo del cattivo è affidato qui ad un attore italiano noto soprattutto per i suoi ruoli nelle pellicole sentimentali per ragazzine, Riccardo Scamarcio, utile, se non altro, per contestualizzare il fatto che, questa volta, la vicenda si svolga quasi interamente in Italia, motivo per cui vediamo anche altri volti noti del nostro cinema, come Franco Nero o Claudia Gerini.
TECNICAMENTE
Jhon Wick-Capitolo 2 è un film che si dimostra sufficientemente all’altezza del suo predecessore, con scene d’azione che sono, più o meno, ben costruite dal punto di vista tecnico.
Per una volta, inoltre, il fatto che un film americano sia ambientato in Italia non ha dato luogo ai soliti stereotipi sugli italiani all’estero, come accade, invece, in altri casi.
Se devo trovare un difetto posso dire che l’interpretazione e il doppiaggio di alcuni attori non mi hanno convinto molto, in particolare Scamarcio che, forse, risulta, in questo caso, leggermente inespressivo e piatto.
CONCLUSIONI
Un film che, come il primo, mantiene ciò che promette, fornendo un buon intrattenimento e una caratterizzazione dei personaggi, seppure tra alti e bassi, abbastanza soddisfacente.
Attendiamo ansiosi il capitolo 3, previsto in uscita nei prossimi mesi.