5/5 - (1 vote)

Titolo: The Avengers

Nazione: USA

Anno: 2012

Regia: J.Whedon

Con: C.Evans, S.Johansson

INTRODUZIONE

La prima pellicola della nuova fase dell’universo Marvel cinamatografico, destinata a far sentire i suoi “echi” anche nella opere successive.

Affrontiamone una breve analisi.

STORIA

The Avengers è un film basato sul ciclo fumettistico omonimo pubblicato dalla Marvel.

La storia è quella classica di un qualsiasi film supereroistico: una squadra di individui dotati di particolari capacità viene contattata ed ha il compito di recuperare un particolare manufatto alieno, impedendo, così, la distruzione del nostro pianeta.

OPINIONI

Come già accennato nell’introduzione The Avengers è un film abbastanza “importante”, in quanto un particolare evento che si verifica al suo interno viene ricordato spesso in molte opere successive.

Stiamo parlando, ovviamente, dello scontro noto come “la battaglia di New York”, citato anche in altre pellicole e serie tv del calibro di Jessica Jones, Daredevil o Agents of S.H.I.E.L.D., secondo le quali questo evento ha cambiato per semprela percezione dei terrestri nei confronti dei mutanti, visti da quel momento come una pericolosa minaccia.

Uno dei protagonisti stessi di Agents of S.H.I.E.L.D. porta sul suo corpo i segni di tale scontro.

TECNICAMENTE

Dal punto di vista tecnico si tratta di un film abbastanza interessante, le pellicole di questo tipo richiedono sempre una certa cura tecnica, puntando principalmente sugli effetti.

In questo caso non si fa eccezione e gli effetti visivi risultano molto ben fatti, anche se, sicuramente, non eccellenti.

CONCLUSIONI

Una pellicola molto interessante, che ha segnato l’inizio di un periodo molto prolifico per la casa di produzione che ora cerca di “sfornare” prodotti con l’obiettivo di collegarrli al grande evento verificatosi al suo interno, riuscendoci, magari, solo in parte.

Sicuramente da recuperare, se non altro per avere un punto di partenza per alcune delle opere citate in precedenza, quindi utilizzabile come una sorta di “guida” per orientarsi in questo universo in espansione.