4/5 - (1 vote)

Titolo: Smetto Quando Voglio
Nazione: Italia
Anno: 2014
Regia: S.Sibilia
Con: E.Leo, P.Sermonti

INTRODUZIONE
La situazione economica in Italia, negli ultimi anni, è difficilissima, per questo molti giovani decidono di scappare all’Estero, per cercare lavoro.

Chi decide di rimanere si deve accontentare di quello che riesce a trovare!

Come possiamo vedere in questo caso anche una carriera apparentemente remunerativa come quella del ricercatore universitario può essere messa in pericolo, costringendo chi la intraprende a cercare rimedi più “creativi”, al limite dell’illegalità.

STORIA
Smetto Quando Voglio è un film che racconta la vicenda di Piero, ricercatore universitario che, dopo essersi visto sospendere i fondi per un progetto da parte dell’Università stessa, decide di mettersi in società con alcuni amici e creare una nuova molecola per sintetizzare una sostanza da commercializzare prima che venga dichiarata illegale.

Ovviamente questa operazione genererà notevoli perplessità da parte del gruppo coinvolto e si rivelerà notevolmente complessa e rischiosa.

OPINIONI
Smetto Quando Voglio è un film comico e quindi, come tale, dovrebbe far ridere.

Il punto è che questa commedia riesce nel suo obiettivo molto bene, ma la risata che ne scaturisce ha un qualcosa di amaro, data la forte carica di critica sociale che ne sta alla base.

Certo, nella realtà nessuno si metterebbe a sintetizzare e a spacciare una nuova droga con la scusa che, essendo appena stata inventata non è ancora stata dichiarata illegale, ma il messaggio passa comunque: si tratta dell’estremizzazione di una situazione disperata, nella quale il talento e la genialità di individui brillanti vengono “sprecati”.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico il film è particolarissimo perché utilizza alcune trovate tecniche molto peculiari: la regia è buona e la fotografia si avvale di colori molto “acidi”, sulle tinte del verde e del giallo, che, nelle intenzioni del regista, dovrebbero riprodurre visivamente la sensazione di un “trip” allucinogeno, effetto che, per quanto mi riguarda, riesce alla perfezione.

CONCLUSIONI
Un film molto divertente ma che, dietro a questo aspetto superficiale e colorato, nasconde una profonda riflessione sullo stato attuale del nostro Paese.