5/5 - (1 vote)

Titolo: L’Assassinio di Gianni Versace
Nazione: USA
Anno: 2018
Con: E.Ramirez, P.Cruz

INTRODUZIONE
Negli ultimi anni fatti di cronaca relativamente recenti hanno iniziato ad ispirare la fantasia di registi e sceneggiatori che li utilizzano, con opportuni rimaneggiamenti, come base per la creazione dei propri prodotti.

Vediamo, ad esempio, questo caso, che ci tocca da vicino, in quanto trae origine da un fatto avvenuto nel nostro Paese.

STORIA
L’Assassinio di Gianni Versace è la seconda serie tv del “ciclo” American Crime Story, che prende spunto dall’omicidio del noto stilista italiano, avvenuto nel 1997.

La storia utilizza il delitto come pretesto per fornire una propria interpretazione della vicenda, mostrandoci le reazioni del mondo a questa tragica notizia e le indagini della polizia, alla ricerca del colpevole.

OPINIONI
Ho visto tutte e tre le puntate disponibili finora di L’Assassinio di Gianni Versace e devo dire che mi sta coinvolgendo molto.

Non ricordo molto di quando si venne a sapere della morte di Versace, ma, a quanto pare, più che dai fatti in sé e per sé, questa serie tv è tratta da un libro sulla vicenda, probabilmente, gran parte di quello che ci viene mostrato ha una radice letteraria, piuttosto che reale, alcuni avvenimenti potrebbero essere stati “romanzati”, del resto nessuno di noi saprà mai come sono andate realmente le cose.

TECNICAMENTE
L’impianto tecnico di questa serie tv è molto ben riuscito: la regia è molto buona e la fotografia conferisce quell’aspetto “elegante” che ci si potrebbe aspettare da un prodotto ambientato nel mondo della moda.

Il cast è composto, per la maggior parte, da volti noti del mondo dello spettacolo e Penelope Cruz, in particolare, nei panni di Donatella Versace è molto credibile, mentre Darren Criss è inquietantissimo, nei panni dell’escort serial-killer.

CONCLUSIONI
Una trasposizione convincentissima di un romanzo e di un capitolo di cronaca nera italiana che, forse, avevamo dimenticato.