3/5 - (1 vote)

Titolo: Garfield-Il Film
Nazione: USA
Anno: 2004
Regia: P.Hewitt
Con: B.Meyer, J.Love Hewitt

INTRODUZIONE
Uno dei personaggi più celebri e divertenti dei fumetti è protagonista di una spassosissima commedia che, forse, è stata la prima a segnare la tendenza alle trasposizioni live actior di racconti letterari, anche se, in questo caso, si tratta di semplici strisce fumettistiche.

STORIA
Garfield-Il Film è una pellicola che racconta le divertenti avventure di un gatto adulto, viziato e coccolato fin da cucciolo dal suo padrone.

La vita dei due verrà stravolta dall’incontro con Liz Wilson e il suo cagnolino Odie che il nostro caro gattone imparerà gradualmente a “tollerare”.

OPINIONI
Se la trama riassunta finora non appare decisamente il massimo è semplicemente perché ho visto Garfield-Il Film molto tempo fa ed è effettivamente una pellicola che non ricordo tanto bene.

Quello che è certo è che questo film, da quello che posso ricordare, ricalca abbastanza fedelmente alcuni luoghi comuni sui gatti: questi animali sono, effettivamente molto pigri e possono diventare anche abbastanza grassi.

La parte che, invece, ovviamente è pura invenzione è quella relativa alla golosità del protagonista per le lasagne, tratto presente, comunque, anche nella trasposizione seriale animata The Garfield Show.

TECNICAMENTE
Anche in questo caso stiamo parlando di una pellicola non particolarmente memorabile dal punto di vista tecnico, dal momento che, trattandosi di una commedia, questo viene messo in secondo piano rispetto alla storia, a meno di non voler analizzare il tutto con l’occhio del critico cinematografico, operazione che risulta, ovviamente, molto difficile, senza le opportune competenze.

Personalmente non ricordavo che la voce del protagonista fosse di Fiorello che torna, così, “ai microfoni” dopo Anastasia, film animato del 1997 sulle vicende di una ragazza che scopre di essere l’erede perduta della famiglia Romanov, che spero qualcuno di voi ricorderà.

CONCLUSIONE
Una commedia frizzante e divertente, parte del filone delle pellicole con animali parlanti come protagonisti.