Rate this post

Titolo: Soul

Nazione: USA

Anno: 2020

Regia: P.Docter, K.Powers

Con le Voci di: N.Marcore, P.Cortellesi

 

INTRODUZIONE

Tutti noi abbiamo dei sogni e dei progetti da realizzare e per i quali, magari, lottiamo tanto e a lungo.

A volte, però, proprio quando siamo vicinissimi alla meta, tutto cambia, come avviene anche in questo xaso.

TRAMA

Soul è un film che racconta la storia di Joe Gardner, docente di musica in un liceo com un sogno, diventare un famoso jazzista ed esibirsi con una popolare cantante del luogo.

Un giorno Joe ottiene finalmente la sua occasione ma, proprio sulla strada di casa, ha un grave incidente che lo conduce in una dimensione nota come l’Antemondo.

Qui incontra Ventidue, una giovane anima alla quale insegnerà la bellezza della vita sulla Terra.

OPINIONI

Soul è stato un graditissimo regalo di Natale: il film, infatti, a causa di ben note difficoltà, , è stato reso disponibile direttamente sulla piattaforma della casa produttrice “in chiaro”, ovvero compreso nell’abbonamento, senza costi aggiuntivi, contrariamente a quanto accaduto, ad esempio, nel caso di Mulan.

TECNICAMENTE

Il film si mostra fin da subito molto ben realizzato, con colori molto vivaci, in particolare per quanto riguarda il sopracitato Antemondo che, trattandosi di una dimensione celeste o presunta tale, è realizzato con colori freddi, sui toni del bianco e dell’azzurro.

I personaggi che popolano questo mondo, inoltre, sono realizzati in modo da ricordare il protagonista di una nota serie di strisce a fumetti, noto come La Linea.

CONCLUSIONI

Un film profondo, divertente e commovente, che, in un certo senso, abbiamo rischiato di non vedere.

Peccato solo per una piccola gag post-credit, che denota la sua natura di prodotto destinato, originariamente, al cinema. comunque potete trovarlo e godervelo tranquillamente in streaming su Diney+.