Titolo: Muppets 2-Ricercati
Nazione: USA
Anno: 2014
Regia: J.Bobin
Con: R.Gervais, T.Burrell
INTRODUZIONE
Ci sono pellicole abbastanza divertenti, anche se con una storia apparentemente scontata e banale, che dimostrano cosa succede quando uno show di successo viene trasposto in ambito cinematografico.
Vediamo più da vicino questo particolarissimo prodotto.
TRAMA
Muppets 2-Ricercati è un film del 2014 con una trama piuttosto semplice: durante uno dei tanti tour mondiali ai quali partecipa questo famosissimo gruppo di pupazzi Kermit decide di allontanarsi, su consiglio del manager Dominic Badguy.
Durante la sua assenza il pupazzo viene rapito, portato in un Gulag russo e sostituito da Constantin, pericolosissimo ladro, quasi del tutto identico a Kermit, deciso a rubare un prezioso tesoro, facendo ricadere la colpa sui Muppets, utilizzando i loro spettacoli come copertura.
Sulle tracce dei ladri arriverà anche l’Interpol, rappresentata dal detective Pierre Napoleon.
OPINIONI
Pur non avendo mai visto il Muppets Show devo dire di aver trovato questo film abbastanza divertente, pur essendo basato su una trama non particolarmente originale, il classico scambio di persona del quale non ci si accorge fin quasi all’ultimo momento, da questo punto di vista il film appare abbastanza inverosimile, il nome stesso del manager-ladro sembra fatto apposta, Dominic Badguy, da già l’idea del tipo poco raccomandabile, non sembra, quindi plausibile che nessuno se ne sia accorto prima, soprattutto contando il fatto che i teatri nei quali il gruppo si esibiva si trovavano sempre nelle vicinanze di banche o musei, coincidenza?
TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico Muppets 2-Ricercati appare abbastanza ben realizzato, tenendo conto del fatto che, probabilmente, trasporre sul grande schermo uno show con protagonisti semplici pupazzi non è mai semplice come, forse, potrebbe sembrare.
Da segnalare un interessantissimo inserimento di attori in carne ed ossa, che affiancano i pupazzi, una scelta forse discutibile ma che devo ammettere di aver apprezzato abbastanza.
CONCLUSIONI
Un film molto leggero e divertente, con una trama abbastanza interessante, per quanto basata su un’idea non particolarmente innovativa.
Ideale da guardare con tutta la famiglia, magari anche con qualche bambino che potrebbe apprezzare l’idea dei pupazzi parlanti.