Titolo: The Nice Guys
Nazione: USA
Anno: 2016
Regia: S.Black
Con: R.Crowe, R.Gosling
INTRODUZIONE
Chi ha detto che i film noir sono passati di moda e che non si possa, in qualche modo prendere spunto da questo genere e cercare di ricontestualizzarlo per creare qualcosa di nuovo?
È esattamente questo che, a mio parere si cerca di fare con questa pellicola, vediamo con quali risultati.
STORIA
The Nice Guys è un film con una storia forse non particolarmente originale ma molto interessante: Holland March è un investigatore privato che viene assunto per indagare sulla scomparsa della giovane attrice Misty Mountain.
L’uomo deciderà di avvalersi dell’aiuto di un collega, incontrato quasi casualmente.
L’indagine porterà i due ad indagare all’interno dello squallido mondo della pornografia, scoprendo un intricatissimo complotto.
OPINIONI
The Nice Guys è un film che si potrebbe definire “un noir fuori tempo massimo”.
Il genere noir, infatti, a detta di molti, presentava alcuni degli elementi caratteristici che si possono ritrovare anche qui: un caso intricato, una donna misteriosa, indagini che spesso conducevano o avevano a che fare con il mondo dei film per adulti.
L’unica differenza è l’ambientazione, decisamente più contemporanea.
TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico il film ha un effetto abbastanza strano: le tematiche sono più o meno quelle di un genere popolarissimo negli anni Quaranta, ma ricollocate nel contesto attuale.
Solitamente, poi, i film da cui questa pellicola sembra trarre ispirazione erano girati in bianco e nero, qui, invece, ci troviamo negli anni Settanta ed è evidente la volontà della pellicola di non prendersi troppo sul serio.
La regia è ben gestita e la fotografia, luminosa nei punti giusti, restituisce pienamente l’atmosfera degli anni Settanta , per quanto sia possibile capire avendo presente altre produzioni cinematografiche o televisive di quel periodo.
CONCLUSIONI
The Nice Guys è sicuramente una pellicola adatta agli amanti del poliziesco che non cercano solo azione, ma anche un prodotto in grado di strappare ben più di una risata in ben più di un’occasione.