4/5 - (1 vote)

Titolo: Money Monster

Nazione: USA

Anno: 2016

Regia: J.Foster

Con: G,Clooney, J.Roberts

INTRODUZIONE

La finanza è un ambiente spietato, nej quale ogni giorno molti americani rischiano i propri capitali, con la possibilità di bruciare i propri risparmi di una vita nel giro di poche ore.

La disperazione per un investimento sbagliato può essere, in certi casi, tale da spingere le persone a compiere gesti sconsiderati, come in questo caso.

STORIA

Money Monster è un film che racconta la storia di Lee Gates, importante uomo d’affari che conduce un programma sulla finanza in un’emittente di Wall Strett.

Durante una puntata dello show un giovane fa irruzione nello studio, prendendo in ostaggio Lee e tutta la troupe ed obbligando l’uomo ad indossare un giubbotto che il ragazzo afferma essere imbottito di esplosivo.

Sarà l’inizio di un vero e proprio “incubo in diretta” che porterà ad un amaro finale.

OPINIONI

Non capisco assolutamente niente di finanza, ma Money Monster è un film che, se non altro, non punta troppo sull’aspetto tecnico dell’ambiente, limitando relativamente il gergo strettamente attinente a quest’ambito e preferendo puntare maggiormente sull’aspetto umano.

Quello che il film cerca di far arrivare allo spettatore è un forte messaggio sulla società moderna e sul sistema televisivo in generale, interessato maggiormente agli indici d’ascolto che ad altro, perfino quando rischia di essere in ballo la vita umana.

TECNICAMENTE

Per essere, almeno per quello che ne so, l’opera prima di Jodie Foster come regista, devo ammettere che la pellicola non sembra male, certo, si tratta pur sempre del giudizio superficiale di un profano, ma, almeno dal mio punto di vista, si tratta di una buona prova.

Un film in grado di costruire e mantenere la tensione dello spettatore fino alla fine.

CONCLUSIONI

Psicologicamente crudo, cinico, cattivo, una pellicola che mostra, estremizzando, la disperazione di una persona truffata dal “sistema” nel quale tutti ripongono la propria fiducia.