5/5 - (1 vote)

Titolo: Chronicle
Nazione: USA
Anno: 2012
Regia: J.Trank
Con: D.DeHaan, A.Russel

INTRODUZIONE
Nel mondo dei supereroi e dei fumetti esistono diversi modi per ottenere i poteri: nascere su un pianeta alieno, entrare in contatto con sostanze tossiche, essere morsi da ragni radioattivi.

In questo caso, invece, le cose vanno in modo leggermente diverso.

STORIA
Chronicle è un classico film di origini di supereroi che partono come ragazzi normali di umili origini.

Andrew è un normalissimo studente liceale, con pochissimi amici e una situazione familiare molto complicata.

Un giorno, esplorando una grotta con due compagni di classe, il ragazzo entra in contatto con un misterioso manufatto che cambierà per sempre la sua vita, donandogli grandi poteri.

Presto la situazione inizierà a sfuggire al suo controllo.

OPINIONI
Non ho apprezzato particolarmente Chronicle, forse perché, ormai, sono troppo abituato ai classici film sui supereroi, i cosiddetti cinecomic, in cui i protagonisti utilizzano i loro poteri per aiutare sul serio la gente.

Qui, invece, sembrano che i personaggi usino le loro abilità, più che altro, per “giocare”.

Non c’è un vero e proprio scopo, anche perché manca un “cattivo”.

TECNICAMENTE
Il film è girato interamente con la tecnica del “falso documentario”, attraverso la quale si fa credere allo spettatore che ciò che gli si sta mostrando è frutto del ritrovamento di una cassetta o di un file digitale.

Sinceramente non ho capito se e come questo venga giustificato nella pellicola, ma è senz’altro meglio di casi in cui non ci si sforza neanche di trovare una motivazione convincente, semplicemente perché “va di moda fare così”.

CONCLUSIONI
Un film non proprio eccezionale che, più che un discorso sul genere dei cinecomics, sembra voler trattare, in modo nuovo, il tema della discriminazione e dell’emarginazione, almeno così pare di capire, in tal caso ottimo lavoro!