4/5 - (1 vote)

Titolo: NerdPlanet Live

Nazione: Italia

Anno: 2016

Con: M.Pozzoli

INTRODUZIONE

YouTube è un mezzo potentissimo, che consente di condividere i propri contenuti potenzialmente con chiunque.

Se gestita in modo corretto questa piattaforma consente di organizzare eventi live che danno luogo a format particolarmente interessanti, come in questo caso.

STRUTTURA

NerdPlanet Live è una trasmissione ideata e condotta, più o meno, dagli stessi creatori del progetto Non è un Paese per Nerd e in particolare dallo youtuber Mattia Pozzoli, noto nell’ambiente come Matioski.

Nel caso di Non è un Paese per Nerd, però, si trattava di un podcast trasmesso da una radio a tema, prevalentemente, calcistico o sportivo in generale e che, solo secondariamente, veniva caricato su YouTube.

Ogni puntata affronta vari argomenti del mondo nerd, dal cinema alle serie tv, sempre con l’intervento di vari ospiti, in qualche caso, esperti nel settore.

OPINIONI

Seguo ogni settimana NerdPlanet Live e devo dire che, pur non intendendomene eccessivamente di cinema, serie tv e fumetti, la trovo una trasmissione abbastanza interessante.

Gli ospiti che intervengono sono, qualche volta, di un certo “peso”: in una di queste, ad esempio possiamo trovare Benedetta degli Innocenti, doppiatrice, tra gli altri, anche di Rei in Star Wars-Il Risveglio della Forza, un motivo di interesse in più, specialmente per gli appassionati di questa saga.

TECNICAMENTE

Un fatto che finora non ho accennato ma che merita attenzione è che NerdPlanet Live, come detto dal nome stesso è una trasmissione che va in onda esclusivamente in diretta, salvo poi poter recuperare la puntata tramite le schede del video stesso per riascoltarla dall’inizio, pochi secondi o minuti dopo la chiusura della diretta.

Il fatto che si tratti di una trasmissione in diretta genera alcuni problemi tecnici abbastanza fastidiosi, come freeze, cioè blocchi dell’immagine o disconnessioni, di cui, logicamente, anche gli spettatori si possono rendere conto.

È prevista la possibilità, da parte degli ascoltatori, di intervenire in diretta, tramite la chat di YouTube.

CONCLUSIONI

Un progetto nuovo ed interessante, che va “in onda” ogni lunedì, dalle sei alle sette di sera, sul canale YouTube Movieplanet Channel.

Se siete iscritti alla piattaforma e siete interessati a cinema, tv e fumetti fateci un salto, ne vale la pena!