Rate this post

Titolo: Il Ricatto
Nazione: Spagna
Anno: 2013
Regia: E.Mira
Con: E.Wood, T.Egemon

INTRODUZIONE
Una produzione cinematografica in cui la musica ha un ruolo fondamentale, non tanto come colonna sonora ma come parte integrante della vicenda stessa. Esaminiamolo meglio nel dettaglio per tentare di capirne il motivo.

TRAMA
Il Ricatto è un film con una trama abbastanza semplice: Tom Selznick, ex pianista, viene richiamato in scena per un grande concerto, cinque anni dopo una terribile figuraccia, durante l’ultima esibizione.

Durante il concerto il giovane viene contattato da un misterioso individuo che, inizialmente lo contatta tramite messaggi sugli spartiti musicali e successivamente via auricolare.

L’uomo sembrerebbe un fan del giovane pianista che cerca di spingerlo a suonare lo stesso brano di cinque anni prima, ricattandolo e minacciando di uccidere la sua fidanzata, intanto il concerto procede, senza che nessuno possa rendersi conto di ciò che sta accadendo, tutto ciò per tentare di sbloccare un meccanismo e di recuperare una chiave che, a quanto pare, dovrebbe aiutare a recuperare una somma di denaro nascosta qualche anno prima.

OPINIONI
Pur non essendo un grande appassionato di musica da pianoforte devo ammettere che Il Ricatto sembra un film molto carino, la musica ha un ruolo importantissimo, in quanto questo è il motore propulsivo di tutta la pellicola, dal momento che il protagonista è un pianista, singolare anche l’idea di dover suonare una determinata melodia per sbloccare un meccanismo, anche se si viene costretti a farlo da una sorta di psicopatico.

TECNICAMENTE
Questo film sembra abbastanza ben girato e ben realizzato , anche se per chi non apprezza questo tipo di musica potrebbe riusltare un po’ pesante e noioso.

Le interpretazioni e la regia sembrano reggere abbastanza bene.

CONCLUSIONE
Una pellicola abbastanza interessante che può risultare gradevole ma che potrebbe non piacere proprio a tutti, data la particolare ambientazione, all’interno di un concerto per pianoforte.

Forse sarebbe stato molto più interessante approfondire maggiormente alcuni aspetti.

Il film risulta, comunque, carino e non eccessivamente pesante.