Titolo: Justice League
Nazione: USA
Anno: 2017
Regia: Z.Snyder
Con: B.Affleck, G.Gadot
INTRODUZIONE
L’evento cinematografico più atteso dell’anno scorso, firmato DC Comics, seguito diretto di una pellicola che ha scatenato una vera e propria tempesta di reazioni negative.
Un frammento di un altro universo condiviso che si inserisce in questa tendenza, ormai, sempre più consolidata.
STORIA
Justice League è un film che, seguendo la tendenza dei crossover e degli universi condivisi, tenta di riunire una super-squadra, formata da tutti gli eroi più conosciuti dei fumetti.
Dopo la morte di Superman, per mano di Doomsday, la città si trova in grave pericolo, sommersa da una nuova ondata di criminalità.
Approfittando della situazione un nuovo nemico tenterà di seminare morte e distruzione, scatenando una sorta di Apocalisse.
I nostri protagonisti saranno costretti a “richiamare” il loro vecchio amico per tentare di fermarlo.
OPINIONI
Justice League è un film che ho apprezzato molto più del precedente, ovvero Batman V Superman, al quale, purtroppo, risulta fortemente collegato.
La situazione che da avvio alla trama, infatti, si verifica alla fine di quella pellicola e per quanto possa non essere stata accolta favorevolmente dovreste, comunque, averla vista per comprendere pienamente la situazione di partenza.
Se, infatti, non sapete o non vi ricordate cosa accade alla fine di quel film, potreste rimanere spiazzati all’inizio di questo.
TECNICAMENTE
Per quanto si tratti di un film del cosiddetto DC Extended Universe, notoriamente più “cupo” rispetto al Marvel Cinematic Universe, c’è da dire che, eccezionalmente, ci troviamo di fronte ad un prodotto decisamente più leggero rispetto alla media di quelli realizzati da questa casa di produzione.
Una novità molto gradita se consideriamo che, comunque, si tratta di una “guerra” tra un gruppo di supereroi e una sorta di dio alieno.
CONCLUSIONI
Un film che rappresenta, senza dubbio, una svolta. Con le dovute distinzioni possiamo dire che questo prodotto rappresenta la risposta della DC agli Avengers.
Eccezionalmente dovete rimanere fino alla fine dei titoli di coda per godervi due sceme post-credits, una sola delle quali, però, risulta veramente importante.