Titolo: Black Lightning
Nazione: USA
Anno: 2018
Con: C.Williams, C,Adams
INTRODUZIONE
Nuova trasposizione di un personaggio poco conosciuto del mondo dei fumetti DC Comics, portato in Italia presso il grande pubblico grazie alla piattaforma streaming su abbonamento Netflix.
Magari questo colosso contribuirà alla sua diffusione, come avvenuto con i Guardiani della Galassia, portati alla ribalta dalla “rivale” Marvel.
STORIA
Black Lightning è una serie tv ambientata nel degradato quartiere di Freeland, dove la criminalità sembra aver trovato nuovo terreno fertile dopo l’apparente ritiro del suo protettore, ormai inattivo da nove anni.
Stanco di questa situazione il tranquillo agente di polizia Jeff Pierce decide di reagire e di tornare a vestire i panni del giustiziere mascherato Fulmine Nero.
OPINIONI
Black Lightning è una serie tv che mi lascia piuttosto perplesso: io adoro le storie di supereroi, non so bene spiegare il perché ma, da una parte ho la sensazione di essermi perso qualcosa e dall’altra mi sembra una produzione molto “politicamente corretta”: gli attori principali sono afroamericani e l’ambientazione è quella di un immaginario quartiere degradato di periferia, come a voler precisare che i produttori e gli sceneggiatori sono molto sensibili nei confronti di queste tematiche.
Ostentazione che si sarebbe potuta evitare, secondo me!
TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico non c’è molto da dire su questa serie tv: i pochi effetti visivi, utilizzati nelle scene di “combattimento”, per mostrare i poteri di Fulmine Nero, non sembrano molto convincenti, la costruzione dei personaggi non è molto approfondita ed appare, anzi, piuttosto stereotipata.
CONCLUSIONI
Per una volta devo confessare di non essere rimasto particolarmente colpito da una serie supereroistica. Consiglia a chi volesse approcciarvisi di cercare, prima, qualcosa di relativo al personaggio in fumetteria o su Internet, in modo da avere un quadro più completo e approfondito, un po’ come accade per Jessica Jones.