Rate this post

Titolo: Backstage

Nazione: Canada

Anno: 2016

Con: D.Nekoda, A.Trask

INTRODUZIONE

Come abbiamo avuto modo di vedere più volte, negli ultimi anni, la programmazione televisiva ha registrato una massiccia proliferazione di serie ambientate in scuole di spettacolo, secondo un modello alla “Saranno Famosi”.

Qualche volta capita però di trovarsi davanti ad uno di questi prodotti realizzati in maniera estremamente particolare.

STORIA

Backstage è una serie tv canadese, da poco approdata in Italia, che segue le vicende di Vanessa e Carly, studentesse all’interno di una prestigiosa scuola di spettacolo.

Quasi subito ad una delle due viene offerta l’opportunità di lavorare con il gruppo dei primi ballerini, logicamente più avanzato rispetto al resto della classe, scatenando così la gelosia dell’amica che rischierà di mettere a dura prova il loro rapporto.

Intorno a queste dinamiche ruota poi un macrocosmo di personaggi, ognuno con le proprie speranze, i propri sogni e i propri problemi da affrontare.

OPINIONI

Ho scoperto tardi l’esistenza di Backstage e sto attualmente recuperando le prime puntate di questa serie tv on demand.

Non si tratta, come dicevo, di qualcosa di particolarmente nuovo ed originale dal punto di vista delle tematiche, ma l’approccio utilizzato appare estremamente delicato e raffinato, almeno dal mio punto di vista.

TECNICAMENTE

L’aspetto tecnico di questa serie tv è, invece, estremamente particolare: le riprese sono in stile “found fotage” o “finto documentario”, una tecnica per la quale lo spettatore è disposto a credere che ciò che sta guardando è, in questo caso, frutto del ritrovamento di alcune cassette.

Questo tipo di tecnica non è mai stata applicata ad una produzione per ragazzi, ma è riscontrabile, ad esempio, nella premiatissima serie tv Modern Family.

CONCLUSIONI

Un prodotto molto particolare, non originale per tematiche ma per la sua realizzazione tecnica.

Se potete vi consiglio di recuperarlo, anche se temo non sia poi così facile.