Titolo: Unforgettable
Nazione: USA
Anno: 2011
Con: P.Montgomery, D.Walsh
INTRODUZIONE
Cosa fareste se a cusa di un piccolo “difetto mnemonico” foste in grado di ricordare tutto,, anche i dettagli più insignificanti, ad eccezione di un particolare che potrebbe aiutare la polizia a chiudere un caso, irrisolto da anni, relativo alla morte di una persona da voi amata?
È proprio questo ciò che accade alla protagonista di questa particolarissima produzione.
Vediamola meglio nel detteglio.
TRAMA
Unforgettable è una serie tv che racconta la storia di Carrie Wells, poliziotta di una piccola cittadina americana, affetta da ipertimisia, una condizione particolare che le consente di ricordare ogni singolo, minimo dettaglio.
Questa abilità si rivela piuttosto utile nel suo lavoro, in cui è essenziale essere meticolosi e precisi e qualche volta bisogna agire in fretta, peccato che questo non le permetta di risolvere il caso a cui tiene maggiormente, quello relativo al rapimento e all’omicido della sorella, avvenuto anni prima.
OPINIONI
Unforgettable è una serie tv che, a molti, a prima vista, può sapere di “già visto” ricordando da vicino un modello già collaudato da altre produzioni televisive come Castle-Detective tre le Righe: il protagonista, in questo caso una donna, decide di diventare un poliziotto nella speranza di riuscire, un giorno, a chiudere un vecchio caso, relativo alla morte di componente della famiglia.
Ma c’è di più, in questo caso abbiamo anche la presenza di una piccola anomalia, relativa alla protagonista, che rende l’insieme molto più interessante. La mente umana è un meccanismo complesso e meraviglioso, continuamente oggetto di studio e che fornisce costanti spunti per nuove scoperte e riflessioni.
TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico questa serie tv presenta, né più né meno, tutti gli elementi e le caratteristiche tipiche di un classico poliziesco.
L’unica nota originale, appunto, è rappresentata da alcuni effetti visivi utilizzati per simulare la particolare abilità della protagonista che, comunque, non risultano sempre presenti.
CONCLUSIONI
Una serie interessante e affascinante, con una componente psicologica che la rende speciale e almeno finora unica nel suo genere.
Consigliata agli amanti del poliziesco, dell’action e del thriller.