Titolo: 4400
Nazione: Canada, UK, USA
Anno: 2004
Con: J.Gretsch, J.McKenzie
INTRODUZIONE
Questa produzione fu forse uno dei primi esempi moderni della fantascienza in televisione.
Cosa fareste se, improvvisamente, centinaia di persone scomparissero per poi tornare con poteri particolari?
Vediamo la risposta che diedero i creatori di quest’opera.
STORIA
4400 è una serie tv che racconta la storia di centinaia di persone che tornano con l’esplosione di una misteriosa sfera, dopo essere state, presumibilmente, rapite dagli alinei.
Inizialmente le difficoltà non mancheranno, sia dalla parte di chi è 2tornato” che dai loro amici e familari.
Gradualmente verrà perfino fondato una sorta di “centro” per aiutare queste persone a riabituarsi alla vita normale ed impare o a convivere con gli altri e a “gestire” le loro nuove abilità, tra i quali, come succede spesso, anche quello della guarigione.
OPINIONI
Ho apprezzato molto 4400, perché si tratta di una delle poche serie tv che, a suo tempo, riuscivano ad affrontare, in qualche modo, la diversità.
Non è facile vivere un’esperienza che, in un certo senso, possiamo considerare “traumatica” e poi riabituarsi alla vita con gli altri, soprattutto se, dopo tale esperienza, scopri di avere dei poteri soprannaturali che possono essere considerati sia un dono che una maledizione, tutto dipende, come sempre, dal punto di vista.
TECNICAMENTE
Sono passati, ormai, più di dieci anni, quindi è molto difficile giudicare questa serie tv dal punto di vista tecnico.
Sicuramente, per i suoi tempi, poteva apparire molto ben fatto, anche se, dal momento che la tecnologia evolve sempre molto rapidamente, al giorno d’oggi, non sarebbe esattamente la stessa cosa.
Questo discorso vale un po’ per tutti gli aspetti tecnici, anche se, per quanto riguarda le interpretazioni, queste non sono molto giudicabili in questo senso, più che altro, forse, apparivano un po’ acerbe, segnando l’inizio della carriera di certi attori
CONCLUSIONI
Un buon prodotto che segna, forse, l’inizio del genere fantascientifico in televisione.
Forse non facilmente recuperabile, comunque ne vale la pena.