Titolo: Candice Renoir
Nazione: Francia
Anno: 2011
Con: C.Bois, R.Langlet
INTRODUZIONE
Il poliziesco, come già ribadito altre volte, normalmente, è un genere “serio”, tuttavia possiamo assistere, qualche volta, ad interessanti esperimenti di contaminazione tra i generi, in particolare tra questo genere e la commedia.
Vediamo meglio questo caso.
STORIA
Candice Renoir è una serie tv che, come accade in alcuni casi, prende il titolo direttamente dal nome della protagonista, giovane detective della Squadra Omicidi dal carattere piuttosto forte, divorziata e con quattro figli che, dopo dieci anni, torna in servizio a Metz, in Provenza.
Le vicende professionali della donna si intrecciano con la sua vita sentimentale, complicando, in qualche caso, i rapporti con i colleghi, con i quali, qualche volta, Candice finirà per intrecciare relazioni anche intime, soprattutto dopo una breve “avventura” con il vicino di casa.
OPINIONI
Ho apprezzato particolarmente Candice Renoir, l’ho trovata una serie tv molto divertente.
Le prime stagioni, prima della loro diffusione italiana, erano disponibili, da parecchio tempo, sulla versione francese della piattaforma streaming on demand Netflix.
Da poco si è conclusa la terza stagione che, con un piccolo colpo scena, ci lascia con il fiato sospeso, in attesa della prossima.
TECNICAMENTE
Questa serie tv mette in mostra un aspetto tecnico molto ben realizzato. La regia, per quello che si può vedere, è abbastanza buona, così come la fotografia che sembra molto luminosa, adatta a restituire le atmosfere tipicamente provenzali, almeno per quello che posso immaginare, non avendo mai visitato la Provenza e i paesini limitrofi.
CONCLUSIONI
Una produzione televisiva molto interessante e divertente, con qualche colpo di scena che, soprattutto nel finale della terza stagione, collega i vari episodi.
Staremo a vedere se il tenore di questa serie tv rimarrà alto anche nelle eventuali stagioni successive.
Se avete la possibilità vi consiglio di recuperarlo dove possibile.