Rate this post

Titolo: Jessica Jones
Nazione: USA
Anno: 2015
Con: K.Ritter, M.Colter

INTRODUZIONE
Con l’arrivo in Italia della nuova piattaforma streaming on-demand Netflix stiamo assistendo alla nascita di tanti piccoli “fenomeni” del campo dell’intrattenimento seriale pseudo televisivo.

Anche la Marvel sembra voler approfittare della novità, proponendo tanti nuovi prodotti con protagonisti che, probabilmente, più avanti, troveranno una collocazione anche nell’”universo cinematografico” creato da questa casa editrice.

Vediamo più nel dettaglio cosa si cerca di proporre con questo nuovo prodotto.

STORIA
Jessica Jones è una nuova serie tv che racconta la storia di un’ex-supereroina che, dopo un non meglio precisato evento traumatico, decide di “ritirarsi a vita privata”, aprendo una piccola agenzia investigativa.

La donna, però, continua ad essere perseguitata da una misteriosa presenza che si manifesta di tanto in tanto sotto forma di “visioni”.

Jessica dovrà, presumibilmente, tentare di rintracciare l’uomo per chiudere i conti col suo passato.

OPINIONI
Jessica Jones è una serie tv molto particolare, oltre che per la sua distribuzione, per la storia stessa, al momento poco comprensibile ma, almeno in apparenza, con forti sfumature thriller.

In ogni scena la tensione è più che palpabile e non è difficile intuire che qualcosa non va, anche se non viene spiegato chiaramente, almeno per il momento.

È questo, d’altronde, il modo giusto di procedere, costruendo una tensione che tocca l’apice in maniera graduale.

TECNICAMENTE
Questa serie tv è molto interessante per almeno due motivi: l’aspetto tecnico, che si avvale dell’utilizzo di una buona regia e di una fotografia molto cupa e la sua distribuzione, dal momento che il servizio che la “ospita” consente di avere l’intera stagione disponibile, in modo da non dover attendere la canonica settimana per gustarsi l’episodio successivo.

CONCLUSIONI
Un prodotto sicuramente interessante, ben confezionato e distribuito con un metodo innovativo.

Il vero “dark” in ambito supereroistico.