Rate this post

Titolo: Cata e i misteri della sfera

Nazione: Argentina

Anno: 2013

Con: M.Riera, G.Ramundo

 

INTRODUZIONE

Dimenticatevi le solite telenovelas, questa volta si tratta di un prodotto molto particolare in cui le storie romantiche dei protagonisti servono solo come pretesto e fanno da sfondo ad una storia molto più complessa e a tratti anche misteriosa.

 

TRAMA

Cata e i misteri della sfera è una serie tv argentina che racconta la storia di Catalina Perticelli, normalissima ragazza che, dopo la morte della madre si trasferisce con il padre Nicolàs nella vecchia casa del nonno, brillante scienziato, un po’ originale e stravagante che credeva nell’esistenza degli alieni e di dimensioni parallele.

Un giorno, esplorandp la casa Catalina scopre una stranissima sfera che, inavvertitamente, attiva, causando la precipitazione di un meteorite sulla Terra, nei pressi di una laguna.

Dalle acque della laguna emergono due ragazzi, perfettamente identici tra loro che verranno accolti in casa della ragazza e del padre, con il pretesto di una visita di cugini venuti da lontano.

Da quel momento Nicolàs e sua figlia dovranno fare del loro meglio per tentare di proteggere il segreto dei “cloni venuti da un’altra dimensione”

 

OPINIONI

La trama di Cata e i misteri della sfera è, in realtà, molto più complessa di quella sopra esposta, avendo a che fare anche con una scuola di spettacolo, all’interno della quale si svolgono le dinamiche relazionali ed amorose dei due protagonisti, tuttavia sembra che, per una volta, si sia voluto dare maggior risalto alla parte mystery, aggiungendo in questa serie tv, una sotto trama interessantissima e ricca di colpi di scena, con l’introduzione dei personaggi dei cloni venuti da chissà quale dimensione.

Una fusione ben riuscita tra una normale telenovela e una serie tv fantascientifica.

Qualcosa di apparentemente mai visto prima.

 

TECNICAMENTE

Sotto l’aspetto tecnico, questa serie tv appare ben fatta, con alternanze ben bilanciate tra i due elementi.

I personaggi appaiono ben studiati, anche se, verso la metà, uno di loro inizia a comportarsi in un modo che fa quasi paura.

Buona la recitazione e la colonna sonora accompagna discretamente le varie scene, senza risultare troppo invadente.

 

CONCLUSIONI

Questa serie tv è adatta a tutti, sia ai romanticoni, sia a chi apprezza le storie misteriose con protagonisti alieni.

Per una volta sembra che l’Argentina sia stata in grado di produrre qualcosa in grado di accontentare anche il pubblico maschile che, di solito, apprezza tutto ciò che ha che fare con altri pianeti e altre dimensioni