4.6/5 - (52 votes)

Titolo: Alex & Co.
Nazione: Italia
Anno: 2014
Con: B.Vendramin, F.Russo

INTRODUZIONE
Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un proliferarsi di programmi o di serie televisive che puntato molto sull’aspetto del talento, diversi, se non altro, da quelli del passato in cui, per andare avanti, contava solo l’aspetto fisico, una ventata d’aria fresca, insomma, dal momento che, questa volta, i protagonisti, per arrivare fino alla fine, devono dimostrare di “saper fare qualcosa”.

Anche questa volta, in fondo, ci troviamo davanti ad un prodotto di questo genere, esaminiamolo da vicino.

TRAMA
Alex & Co. è una serie tv trasmessa da Disney Channel, con una trama piuttosto semplice.

È il primo giorno di scuola e Alex fa subito amicizia con alcuni ragazzi, una ragazza, in particolare, nel gruppo, sembra nutrire un certo interesse per lui, come capiamo quasi fin da subito.

Purtroppo, perà, l’istituto frequentato dal ragazzo è molto severo, tanto da non vedere molto di buon occhio le attività artistiche e in particolare la musica. Esplorando la scuola, però, i ragazzi scopriranno una zona vietata con una stanza chiusa che si rivelerà subito essere una sorta di vecchia sala prove, piena di costumi e attrezzi di scena.

Alex e i suoi amici decideranno, allora, di far diventare quella stanza il loro “posto segreto”, un luogo tranquillo, dove poter sfogare la propria passione per la musica.

OPINIONI
Ho appena iniziato a guardare Alex & Co., ma devo ammettere di apprezzarla abbastanza, in particolare per aver ritrovato in questa serie tv due personaggi della mia infanzia o del mio passato televisivo più recente.

Uno dei  protagonisti è infatti interpretato da Federico Russo, che il pubblico si potrebbe ricordare per il ruolo di Mimmo nella fiction I Cesaroni, ma non è finita, come ulteriore “chicca”, nel ruolo della bidella Nina troviamo Debora Villa, sicuramente nota al pubblico più giovane per la sua partecipazione a Bim Bum Bam negli anni Novanta.

Sono solo loro due i personaggi “d’eccezione” , a dire la verità, ma fa sempre piacere rivedere dei volti conosciuti.

TECNICAMENTE
Purtroppo dal punto di vista tecnico questa serie tv non brilla particolarmente, al punto da sembrare qualcosa di realizzato con un budgat piuttosto basso, anche se decisamente non tra i prodotti peggio degli ultimi anni.

CONCLUSIONI
Una buona serie televisiva che forse avrebbe meritato una maggiore cura per quanto riguarda l’aspetto tecnico.

Non proprio eccezionale, ma in televisione, in questi ultimi tempi, si trova anche di peggio.