Tit olo: Agents of S.H.I.E.L.D.
Nazione: USA
Anno 2013
Con: Chloe Bennet, Brett Dalton
INTRODUZIONE
Dopo tanti adattamenti tratti da fumetti, che raccontano, in modo più o meno riuscito le storie di vari supereroi, da Hulk a SpiderMan, da Thor a Superman, questa serie tv si basa su un universo collaterale che ruota sempre intorno al mondo Marvel, ma che, fino ad ora, era ancora poco esplorato e non approfondito.
TRAMA
Skye è una giovane hacker il cui passatempo preferito è infiltrarsi nelle reti protette delle organizzazioni più segrete del Governo degli Stati Uniti per rivelarne i segreti, una sorta di modello estremizzato dei fautori della libertà d’informazione.
Un giorno le abilità della ragazza vengono scoperte da un organizzazione segreta, lo S.H.I.E.L.D., con lo scopo di “proteggere l’ordinario dallo straordinario” , cercando, cioè, di controllare la situazione di panico portata dalla comparsa sulla Terra di alcuni supereroi.
OPINIONE
Molto ben fatta, Agents of S.H.I.E.L.D. è una serie tv che affronta, ancora una volta, il tema del “diverso”, dello “strano”, del “particolare”, immergendolo in un’atmosfera molto action, in cui i colpi di scena non mancano, come, del resto, in ogni serie tv che si rispetti, ad eccezione delle sitcom, in cui ogni episodio è autoconclusivo.
I personaggi di questa serie tv sono ben strutturati ed arrivati ad un certo punto subentra anche una certa dose di mistero, dovuta ad alcuni eventi apparentemente inspiegabili che troveranno un perché solo proseguendo con la storia.
TECNICAMENTE
Ogni puntata di Agents of S.H.I.E.L.D. appare ben realizzata, con un buon livello tecnico e diversi colpi di scena ottimamente integrati nella trama.
Da segnalare un piccolo espediente utilizzato dai creatori della serie: una sorta di “finto finale”, con la comparsa del logo della serie, una sequenza apparentemente slegata dal resto dell’episodio e, solo alla fine di tale sequenza, la comparsa dei titoli di coda, quindi non lasciatevi ingannare dalla comparsa del logo della serie sullo schermo e non lasciatevi spiazzare dalla sequenza finale.
Tutto acquisirà un senso solo alla fine, non abbiate paura e non arrendetevi alla confusione apparente della trama.
CONCLUSIONE
Una buona serie tv, ideale per gli amanti dell’universo Marvel e per gli appassionati di fumetti a tema supereroistico.
Ideale anche per i classici nerd da telefilm americano