Rate this post

Titolo: Glee
Nazione: USA
Anno: 2009
Con: Matthew Morrison, Jane Lynch

INTRODUZIONE
Ultimamente stiamo assistendo ad una sempre maggiore diffusione di prodotti televisivi che puntano l’attenzione sul mondo dello spettacolo, in particolare sul canto e sulla danza.

È anche opportuno notare che, spesso questi fenomeno escono dal confine del prodotto d’origine generandone altri.

Se, ad esempio , il prodotto di partenza è una serie tv su un gruppo di cantanti, spesso il cast della serie viene ingaggiato anche per una serie di spettacoli collaterali, come concerti o versioni “teatrali” della serie stessa.

Vediamo meglio nel dettaglio uno di questi fenomeni.

TRAMA
Glee + una serie tv americana, come la maggior parte dei prodotti televisivi degli ultimi anni, che racconta le avventure, i drammi, le speranze e i sogni di un gruppo di ragazzi che, insieme all’insegnante di musica del loro liceo, danno vita ad una sorta di gruppo musicale a cappella, chiamato le Nuove Direzioni.

Purtroppo, però, i sogni e i progtti dei ragazzi vengono spesso sabotati dall’insegnante di ginnastica del liceo stesso, Sue Sylvester, che sembra nutrire una profonda antipatia per tutto ciò che riguarda l’arte, forse pensando che l’eccellenza sia raggiungibile esclusivamente dal punto di vista fisico.

Nonostante ciò i ragazzi riusciranno a superare innumerevoli difficoltà, vincendo anche una serie di importantissime competizioni canore

OPINIONE
Pur ritenendo forse un po’ eccessiva l’enorme mole di programmi di questo tipo che ultimamente sta riempiendo il nostro palinsesto televisivo devo confessare di apprezzarli molto.

È bello vedere come un gruppo di ragazzi del liceo lotti e si impegni a fondo per cercare di raggiungere il proprio sogno.

Glee, in questo caso particolare, è una discreta serie tv che si focalizza abbastanza bene su questo argomento, mostrando addirittura alcuni momenti importanti e tracciando tutto il percorso iniziale che può portare al lancio nel meraviglioso mondo dello spettacolo.

TECNICAMENTE
Essendo una serie tv è difficile giudicare questo prodotto nel suo insieme, dal momento che bisognerebbe prendere a campione la singola puntata o una singola stagione.

Nel complesso, giudicando da non esperto di regia o montaggio devo dire che Glee appare molto ben fatto, la recitazione sembra abbastanza credibile, considerando che il cast degli studenti del liceo doveva essere abbastanza giovane all’epoca dell’inizio della serie o che, al massimo, si trattava di attori adulti che interpretavano ruoli da liceali, con tutte le ventuali difficoltà che ciò poteva comportare.

Forse giovinezza non è sempre sinonimo di inesperienza

CONCLUSIONI
Glee è un’ottima serie tv che, come tante altre di questo tipo, dimostra che non ci si deve mai arrendere, ma che, al contrario, si deve aver sempre il coraggio di lottare per quello in cui si crede, ignorando i commenti negativi degli altri.

Consigliatissima agli appassionati dei musical