5/5 - (2 votes)

Titolo: La Contessa Nera

Nazione: Italia

Anno: 2016

Con: Paranormal Zine

 

INTRODUZIONE

A volte, nella storia umana, capita di venire a conoscenza di fatti e personaggi talmente atroci e feroci da far rabbrividire, generando nella mente di chi ascolta questa storia un’incredulità tale da far pensare che questi non possano essere reali.

Questa nuova produzione è ispirata a una di tali figure, forse definibile come una delle prime assassine della storia.

STORIA

La Contessa Nera è una webserie ispirata alla figura di Erzbeth Bathory, nobildonna nota anche come la Contessa Dracula che, ossessionata dall’idea dell’eterna giovinezza, uccise oltre seicento ragazze.

La serie segue gli ultimi periodi di vita della donna, ormai prigioniera nella torre, in attesa della sua fine.

OPINIONI

Ho iniziato da pochissimo a seguire La Contessa Nera, devo ammettere di trovarla una webserie abbastanza inquietante ed incredibile, nel senso letterale e negativo del termine.

Non credevo che questa figura fosse realmente esistita e devo dire che, ancora adesso, sembrerebbe più una strega o un personaggio da film horror, eppure so per certo che non lo è o almeno non solo, dal momento che è possibile recuperare su Internet parecchio materiale su questa figura, compresi alcuni documentari.

TECNICAMENTE

Questa webserie ha un impianto tecnico molto particolare, pur essendo realizzata, ovviamente, con mezzi amatoriali: le puntate sono molto brevi, anche se di durata variabile, realizzate in bianco e nero, con un montaggio che sovrappone il racconto della Contessa ad alcune immagini molto particolari e non sempre comprensibili.

Quello che lascia interdetti è il racconto stesso, nel quale le atrocità commesse dalla donna e in parte anche dal padre sono narrate in modo molto freddo e crudele, quasi distaccato.

CONCLUSIONI

Un prodotto horror molto particolare, crudo e cattivo come il personaggio al quale si ispira.

Forse non eccessivamente adatto a spettatori particolarmente sensibili.