Titolo: Tutti pazzi in casa mia
Nazione: Francia
Anno: 2015
Regia: P.Leconte
Con: C,Clavier, C.Bouquet
INTRODUZIONE
Ci sono giorni in cui non si può stare tranquilli neanche in casa propria e persino una cosa apparentemente semplice e banale come ascoltare un buon disco può essere enormemente complicato.
È esattamente ciò che succede in questo caso.
STORIA
Tutti pazzi in casa mia è un film comico francese che racconta la storia di Michel, dentista appassionato di musica che, dopo essersi recato al mercatino dell’antiquariato locale, torna a casa con un rarissimo disco.
Purtroppo godersi l’ascolto di questo album ritenuto, ormai, introvabile, non sarà affatto semplice, a causa di mille “interferenze dovuto al figlio dell’uomo, ai suoi “ospiti” e a problemi con gli operai che stanno effettuando lavori all’interno dell’appartamento, causando gravi danni all’impianto idraulico.
OPINIONI
Tutti pazzi in casa mia è uno di quei film che, almeno dal mio punto di vista, favoriscono l’identificazione dello spettatore con il protagonista: tutti, almeno una volta, abbiamo avuto una giornata in cui godersi qualche ora di pace e relax sembrava impossibile!
Personalmente non mi capita spesso e non riesco nemmeno a ricordare l’ultima volta che è capitato ma credo che se riuscissi a procurarmi qualcosa di raro e non potessi godermelo non avrei tutta quella pazienza!
TECNICAMENTE
Come tutte le commedie anche in questo caso l’aspetto tecnico non si nota particolarmente: fotografia e regia rimangono per lo più quelle classiche.
Ciò che colpisce, invece di questo film, è il forte impianto di tipo “teatrale”, ottenuto, presumibilmente, ambientando tutto il film in una singola location, l’appartamento di Michel.
CONCLUSIONI
Una commedia brillante e divertente che mostra quanto anche le cose più semplici, a volte, possano sembrare quasi irraggiungibili.
L’aspetto positivo e che, quando finalmente riesci a goderti tali piaceri la soddisfazione è enorme, perché si ha l’impressione di averli meritati.