4/5 - (1 vote)

Titolo: Tartarughe Ninja

Nazione: USA

Anno: 2014

Regia: J.Liebesman

Con: M.Fox, W.Arnett

INTRODUZIONE

Una popolarissima serie di fumetti anni Novanta, che a suo tempo diede vita ad una trasposizione animata, ora diventa una pellicola live-action.

Probabilmente ci troviamo in presenza di uno dei primi casi di questo tipo!

Vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.

STORIA

Tartarughe Ninja è un film che propone una versione con attori in carne ed ossa di un gruppo di personaggi tratti da una serie televisiva animata piuttosto conosciuta tra i ragazzi negli anni Novanta.

April O’Neil è una giornalista televisiva che sogna di fare “il grande salto” con uno scoop importante: la città è minacciata da una misteriosa organizzazione criminale nota come Il Clan del Piede e si mormora di un misterioso giustiziere che, notte dopo notte, protegge i cittadini, tentando di annientare questo gruppo.

Indagando la donna scoprirà che i giustizieri sono in realtà quattro, frutto di una mutazione genetica degli stessi animaletti che tanto adorava da bambina.

Questo improbabile gruppo avrà il difficile compito di sventare un attacco batteriologico che minaccia la città.

OPINIONI

Tartarughe Ninja non era esattamente il mio cartone animato preferito quando ero piccolo, tuttavia devo ammettere che non ho potuto fare a meno di sorridere quando ho visto come questo film abbia trasposto, in maniera abbastanza fedele i personaggi sul grande schermo.

Quello che non ho apprezzato più di tanto è stata la “strizzatina d’occhio” al titolo originale della pellicola in inglese: Teenage Mutant Ninja Turtles, letteralmente Tartarughe Ninja Mutanti Adolescenti, una volta è più che sufficiente!

TECNICAMENTE

Le trovate tecniche presenti in questo film rispecchiano pienamente la filosofia che vi viene espressa: bisogna restare nascosti, nell’ombra.

Questo aspetto è particolarmente evidente nella fotografia, per la maggior parte del tempo molto scura.

La regia risulta un po’ confusionaria, soprattutto durante i combattimenti.

CONCLUSIONI

Una pellicola sicuramente non priva di difetti e che saprà emozionare e divertire il pubblico che ha seguito questi personaggi sia nei fumetti che nei cartoni animati.