4/5 - (1 vote)

Titolo: Pazza Idea

Nazione: Grecia, Belgio, Francia

Anno: 2014

Regia: P.H.Koutras

Con: K.Nikouli, N.Gelia

INTRODUZIONE

Chi ha fratelli o sorelle lo sa benissimo, spesso questo genere di rapporti possono essere molto complicati, soprattutto se sono stati interrotti molto bruscamente da anni.

Se a ciò si aggiunge l’idea di uno dei due di andare a cercare uno dei propri genitori biologici le cose non vanno sempre come ci si aspetterebbe.

STORIA

Pazza Idea è un film che racconta la storia di Odysseus e Dany, due fratelli a quanto pare non più in buoni rapporti.

Un giorno Dany propone al fratello un’idea alquanto folle: partire per Salonicco alla ricerca del proprio padre biologico.

Come era normale aspettarsi Odysseus segue il fratello in questa impresa disperata con pochissima convinzione ma il viaggio sarà un’ottima occasione per tentare di appianare le divergenze, oltre ad aiutare Odysseus a realizzare il proprio sogno, partecipare ad un popolare talent-show greco.

OPINIONI

Nonostante il titolo sia quella di una famosissima canzone di Patti Pravo Pazza Idea non presenta questo brano all’interno della colonna sonora. Diciamo piuttosto che il film utilizza questo titolo per sottolineare la “follia” della proposta di Dany.

Negli ultimissimi minuti della pellicola è comunque presente un piccolissimo cameo della cantante, probabilmente come debole giustificazione del titolo.

TECNICAMENTE

Il film è tecnicamente ben riuscito e la regia valorizza moltissimo l’enorme suggestione e il fascino che il paesaggio greco è in grado di esercitare sullo spettatore.

Il brano citato nel titolo, paradossalmente, non è presente, ciononostante credo seriamente che i pochi brani cantati siano estratti da qualche album di Patti Pravo, dato che la sua voce è riconoscibilissima e vengono fatti molti riferimenti.

CONCLUSIONI

Suggestivo, toccante ed emozionante, un film che dimostra quanto può essere forte l’amore per un fratello, nonostante le difficoltà.