Titolo: Touch
Nazione: USA
Anno 2012
Con: K.Sutherland, D.Mazouz
INTRODUZIONE
L’autismo è una patologia decisamente molto complessa e non facilmente definibile, a causa dell’enorme varietà dei sintomi e delle manifestazioni che ne compongono lo spettro.
Se questo diventa un pretesto per costruire una trama molto più articolata è ancora meglio.
Vediamo più nel dettaglio.
TRAMA
Touch è una serie tv che racconta la storia di Martin Bohn, ex-giornalista, rimasto vedovo dopo la morte della moglie in seguito all’attacco alla Torri Gemelle di New York , dell’11 Settembre 2001.
L’uomo ha, inoltre, un figlio autistico, con il quale ha enormi difficoltà di comunicazion.
La sua vita cambierà improvvisamente dopo la scoperta di una particolare propensione del figlio per i numeri che gli consentono di vedere connessioni invisibili a chiunque altro e di prevedere eventi futuri.
I due verranno aiutati da un esperto di bambini con capacità particolari e questo li condurrà sulle tracce di una ragazzina, utilizzata per alcuni esperimenti.
OPINIONI
Touch è una serie tv a suo modo “coraggiosa”, non esistono molte produzioni televisive o cinematografiche che usano le patologie psichiche come pretesto per creare una storia e non solo per tentare di spiegare a insegnanti o genitori come comportarsi con queste persone, in questo senso, effettivamente, ci troviamo davanti ad una produzione molto innovativa e controcorrente rispetto a tutte quelle in circolazione negli ultimi anni.
TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico questa serie tv sembra molto ben realizzata, con ottimi effetti visivi che si rifanno, principalmente, al modo del figlio del protagonista di vedere il mondo e di comunicare atrraverso i numeri, possiamo assistere, inoltre ad una trovata tecnica molto particolare: anche se il figlio del protagonista non parla, a causa della sua patologia, noi possiamo sentirlo comunque, come narratore, all’inizio e alla fine di ogni episodio, un ottimo espediente, non c’ che dire.
CONCLUSIONE
Una produzione televisiva molto interessante che inserisce un tema particolarmente delicato e complesso in un’ottima trama ricca di mistero e di suspense