Rate this post

Titolo: The Last Man on Earth
Nazione: USA
Anno: 2015
Con: W.Forte, K.Schaal

INTRODUZIONE
Il genere post-apocalittico era molto popolare in passato, molti scrittori hanno scatenato la propria fantasia e creatività immaginando scenari in cui la razza umana veniva completamente distrutta o ridotta in schiavitù da mostri alieni giganti e super intelligenti.

Sicuramente nessuno di loro aveva mai immaginato che questo filone sarebbe tornato di moda molti anni dopo, in chiave comica.

TRAMA
The Last Man on Earth è una serie tv che potremmo definire “commedia post-apocalittica”, Tuckson, Arizona, 2020, dopo che una terribile epidemia ha sterminato l’intero genere umano Phil Millar si mette in viaggio per gli Stati Uniti, alla ricerca di eventuali sopravvissuti.

Dopo il fallimento della sua piccola “spedizione” l’uomo è ormai deciso a farla finita, questo, almeno, fino all’incontro con Karol. I due decideranno di iniziare una relazione, essendo l’ultima coppia rimasta sulla Terra, o almeno così creono.

OPINIONI
Non avevo mai visto una serie tv come The Last Man on Earth, dal momento che, solitamente, le produzioni di genere post-apocalittico offrono prospettive abbastanza cupe, deprimenti e senza speranza, in cui tutto, ormai sembra perduto e si tratta sempre della sopravvivenza del più forte, della legge della giungla, in cui non c’è spazio per i sentimenti, figuriamoci per le risate!

TECNICAMENTE
Questa serie tv si avvale dei classici espedienti del genere post-apocalittico, i paesaggi sono molto spogli, le ambientazioni sono sempre rese con toni di colore vicini al marrone, ideali per uno scenario desertico e i personaggi sono pochissimi.

Le interpretazioni, come ogni serie comedy che si rispetti, sono molto sopra le righe, specialmente quella del personaggio di Karol.

Questo contribuisce ad alleggerire notevolmente la “tensione”, se di effettiva tensione si può parlare

CONCLUSIONI
Una serie originale, con un nuovo approccio ad una tematica già troppe volte utilizzata nel corso della storia del cinema e della letteratura.