Rate this post

Titolo: Fresh off the Boat

Nazione: USA

Anno: 2015

Con: R.Park, C.Wu

INTRODUZIONE

L’integrazione non è mai facile e comporta grandi cambiamenti, sia culturali che riguardo al proprio stile di vita.

Se a queste già pesantissime problematiche si uniscono quelle relative al trasloco da una città all’altra, la situazione potrebbe farsi ancora più complicata, soprattutto a causa delle differenze culturali.

Vediamo com’è stata resa questa problematica in questo caso.

TRAMA

Fresh off the Boat è una serie tv che racconta la storia di Eddie Huang, trasferitosi con la sua famiglia da Washington a Orlando, dopo l’acquisto, da parte del padre, di una piccola bisteccheria.

Ovviamente, appena arrivata, la famiglia dovrà imparare ad adattarsi sia alla nuova città che al contesto culturale americano, con risultati non sempre soddisfacenti, dovuti, in particolare, alle resistenze della madre dei ragazzi, abituata ad una cultura che spinge a dare sempre il massimo e ad ottenere l’eccellenza a qualcunque costo e della nonna che, addirittura, non parla inglese.

OPINIONI

Fresh off the Boat è una serie tv che presenta alcuni tratti molto interessanti, il primo dei quali è rappresentato dal fatto di essere tratto da una biografia, esperimento già tentato in passato con un’altra produzione dal titolo Everybody Hates Chris che, presumibilmente, dovrebbe raccontare le vicende dell’infanzia e dell’adolescenza di Chris Rock.

TECNICAMENTE

Dal punto di vista tecnico la serie tv appare ben fatta e con una buona fotografia e una buona regia, anche se tali aspetti risultano molto difficili da giudicare superficialmente.

Si registra la presenza di un elevato numero di riferimenti alla cultura popolare, essendo questa serie ambientata negli anni Novanta.

Oltre alle interpretazioni dei personaggi, che risultano abbastanza convincenti, abbiamo la presenza di un narratore esterno che sotrolinea alcuni passaggi in prima persona, come se si trattasse di Eddie stesso, espediente già utilizzato in passato, nella sopracitata serie Everybody Hates Chris.

CONCLUSIONI

Un approccio ironico ad un tema abbastanza delicato che, di tanto in tanto, riemerge prepotentemente, mostrandoci che, sotto questo punto di vista, c’è ancora moltissimo lavoro da fare, da parte di tutti.