Rate this post

Titolo: The Americans
Nazione: USA
Anno: 2013
Con: K.Russel, M.Rhys

INTRODUZIONE
Dopo Homeland e Scandal un’altra serie a tema spionaggio e sicurezza nazionale, con la differenza che, questa volta, ci troviamo nel periodo della cosiddetta Guerra Fredda, negli anni Ottanta e non nell’America post-11Settembre.

Questo dimostra cmunque che le problematiche sono più o meno le stesse, anche se qui non si parla di terroristi, ma di spie.

Esaminiamola più nel dettaglio.

TRAMA
The Americans è una serie tv del 2013 che racconta le vicende di Philip ed Elisabeth, apparentemente la classica famiglia americana felice, in realtà due spie russe sotto copertura, fin qui nessun problema, se non fosse che il vicino della coppia, Stan Beemen, lavora per l’FBI, quindi i due si trovano spesso a fare i conti con la paura di venire scoperti.

In realtà non è facile spiegare in poche parole la trama di The Americans, dato che, come in ogni serie tv a tema spionaggio che si rispetti, spesso la trama è molto più complicata di come appare e quanto esposto finora è solo l’inizio di una lunga catena di eventi, che spesso portano a sviluppi e complicazioni inaspettate

OPINIONI
Apprezzo molto le serie tv di questo tipo, essendone un grandissimo fruitore.

Devo ammettere, però, che come per Homeland, mi è capitato di rimanere un po’ perplesso e di trovare anche questa produzione, a tratti un po’ fredda, anche se, in questo caso, questa impressione è giustificata anche dal periodo storico in cui le vicende sono ambientate, che rende tutto l’insieme ancora più complicato di quanto ci si potrebbe aspettare normalmente da una serie tv con tematiche di questo tipo.

Se devo essere sincero l’unica cosa incredibile è che i figli dei protagonisti non si siano ancora accorti di nulla, i bambini sono curiosi di natura ed è impossibile che, giocando, non si siano mai imbattuti, per sbaglio, nel “nascondiglio segreto” dei loro genitori.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico, come sempre, giudicando da non intenditore, devo dire di non trovare questa serie tv tutto sommato abbastanza gradevole.

Le puntate appaiono abbastanza ben scritte e malgrado il ritmo possa sembrare lento, in realtà non è così, è quella finta tranquillità che ti fa capire che sta per succedere qualcosa di grosso.

CONCLUSIONI
The Americans è tutto sommato una buona serie tv, ben scritta e ben realizzata, con personaggi abbastanza riusciti e un buon lavoro di ricostruzione storica di fondo.

Consigliato, come sempre, se amate lo spionaggio e i complotti.