Rate this post

Titolo: Moebius-Empire Rising
Sviluppatore: Pinkerton Road Studios
Distributore: Adventure Production
Pubblisher: Phoenix Online Studios
Data di uscita: 2014

INTRODUZIONE
Un’altra produzione dall’acclamata sceneggiatrice Jane Jensen, autrice della saga di Gabriel Knight e di Gray Matter, anche questa volta in collaborazione con i Phoenix Online Studios, famosi per aver dato vita a prodotti di discreta qualità come Cognition-An Erica Reed Thriller.

Anche stavolta, in qualche modo, abbiamo a che fare con una sorta di “potere” che ci tornerà utile parecchie volte nel corso dell’avventura.

Esaminiamo più da vicino questo interessantissimo titolo.

TRAMA
Malachi Rector è un giovane antiquario con una straordinaria memoria fotografica che lo rende molto abile nell’analisi di situazioni, persone ed oggetti.

Un giorno questa sua abilità viene notata da una misteriosa organizzazione chiamata FITA che richiede il suo aiuto per rintracciare uno “schema” che riconduce ad una nobildonna romana: Livia Drusilla.

Per aiutarlo in questo compito l’uomo si avvarrà dell’aiuto di David Walker, un ex-militare che verrà assunto da Malachi come guardia del corpo.

In realtà la trama di Moebius-Empire Rising è molto più pronda e complessa e non è facile da riassumere, coinvolgendo anche una particolare teoria che, espressa in poche parole, fa riferimento ai “corsi e ricorsi della storia”, alla possibilità, cioè, della ripetizione di determinati “schemi”, riconducibili ad alcuni personaggi storici.

Che sia una sorta di fantasiosa elaborazione della teoria delle “vite precedenti”?

GRAFICA
Moebius-Empire Rising è un videogioco pc che fa sfoggio di una grafica 2D discretamente ben realizzata, con personaggi ed ambienti accuratamente realizzati.

Le ambientazioni, in particolare, appaiono molto ben disegnato, sia in interno che in esterno.

Il motore grafico è abbastanza fluido e leggero, a patto di avere un PC sufficientemente potente
ENIGMI
Gli enigmi di Moebius-Empire Rising sono per lo più basati sulla raccolta di oggetti, la loro combinazione e manipolazione all’interno dell’inventario e dell’ambiente e sull’analisi di personaggi, attraverso un particolare sistema.

I puzzle veri e propri presenti nel gioco sono pochissimi, presenti solo in alcune sezioni e facilmente risolvibili, con un po’ di pratica e di tempo

INTERFACCIA
Moebius-Empire Rising è un videogioco pc in terza persona, controllabile interamente dal mouse: cliccando con il tasto sinistro su un personaggi o su un oggetto si apre un’interfaccia che mostra le opzioni disponibili, guardare, parlare, prendere e analizzare.

In questo caso particolare si apre una seconda interfaccia, nella quale è possibile analizzare un personaggio per vedere se il suo “schema” corrisponde o meno a quello di un determinato personaggio storico, questo avviene, ovviamente, solo una volta raccolte tutte le opportune informazioni, ciò è segnalato direttamente dal personaggio, a quel punto l’analisi può partire.

SONORO
Le musiche di questo videogioco pc sono, come sempre, curate da Robert Holmes, marito di Jane Jensen e realizzatore della colonna sonora di tutti i suoi lavori.

Queste appaiono molto curate ed accomapgnano lo svolgimento dell’avventura senza risultare troppo invadenti o fastidiose.

Il dopppiaggio in inglese appare abbastanza ben caratterizzato e le voci sembrano perfettamente adatte ai personaggi

CONCLUSIONI
Moebius-Empire Rising è un buon videogioco pc, con una trama profonda e articolata, anche se un po’ troppo dispersiva in certi punti, forse più che altro per lasciare al giocatore una certa libertà di interpretazione, anche se sarebbe stato utile chiarire maggiormente alcuni punti.

All’interno del titolo, come in quasi tutti i lavori della Phoenix Online, è presente un prequel a fumetti che, forse, può aiutare ad avere un’idea più chiara su alcuni eventi riguardanti il protagonista.