Rate this post

Titolo: Rio
Nazione: USA
Anno: 2011
Regia: C.Saldanha
Con le voci di: F.De Luigi, V.Cabello

INTRODUZIONE
Il cinema ha una funzione di divertimento e di evasione, ma spesso può anche trasportarti in altri mondi o perfino in altri paesi, nei quali, per questioni economiche e di lontananza geografica è spesso impossibile andare.

Questo è il caso di questa particolare pellicola, che ci trasporta nientemeno che in Brasile e nella Foresta Amazzonica.

Analizziamolo meglio.

TRAMA
Rio è un film con una trama molto semplice, vagamente mirata all’ecologia e al rispetto della natura e delle specie in via d’estinzione: Blu è un uccello molto raro, proveniente dalla foresta amazzonica che, a causa di un incidente di trasporto, si ritrova in Minnesota.

Per strada viene ritrovato da una ragazzina di nome Linda, che decide di tenerlo con sé.

Anni dopo la donna scoprirà, grazie all’aiuto di un ornitologo, che l’uccello è l’ultimo esemplare maschio della sua specie e che, per favorire il ripopolamento, è necessario farlo accoppiare con l’ultimo esemplare femmina, che si trova a Rio de Janeiro.

L’impresa, però, non sarà facile, a causa della presenza di due bracconieri, decisi a catturare e uccidere l’animale.

Linda, Tullio e Blu dovranno affrontare un lungo viaggio per permettere all’uccello di ridare vita alla sua specie.

OPINIONI
Rio è un film molto interessante, oltre che per l’aspetto estetico, molto colorato, con tinte molto brillanti, presumibilmente tipiche dell’atmosfera della città e della giungla amazzonica, anche per il messaggio che passa, inerente, in particolar modo, alla tutela delle specie protette, cosa a cui, raramente si pensa.

Grazie a questo suo approccio, questa pellicola è perfetta per trasmettere questo messaggio, in particolare, ai più giovani.

TECNICAMENTE
Il film è tecnicamente perfetto, dal punto di vista dell’animazione e della modellazione dei personaggi. Le voci sono abbastanza credibili e rendono l’insieme molto brioso e divertente.

Anche la regia e la fotografia hanno un ruolo molto importante e contribuiscono ad immnergere ulteriormente lo smettatore in queste atmosfere allegre, calde ed assolate

CONCLUSIONI
Una pellicola spettacolare, divertente e coloratissima, con un messaggio molto forte, trasposto con uno stile semplice ed immediato, adatto, in particolare, ai più piccoli ed in generale agli amanti dei film d’animazione