Amazon, come ogni autunno, ha presentato le ultime novità: questa volta si tratta di nuovi modelli del già conosciutissimo e utilizzatissimo Kindle, molto più innovativi dei precedenti, molto più interessanti rispetto al modello Papewhite, uscito l’anno scorso.
Prima di tutto sono stati presentati tre nuovi tablet della linea Fire che non hanno, però, riscosso molto interesse.
Le novità di maggior rilievo sono appunto i Kindle, dato che, ormai, sempre più persone utilizzano questo supporto, probabilmente per la sua maggior comodità e maneggevolezza.
Per quanto riguarda i nuovi modelli questi fanno parte della linea “base”, dal prezzo indicativo di 59€, con touchscreen già integrato nello store italiano, oltre ad un nuovo modello da viaggio, non ancora disponibile in Italia.
Queste novità vanno ad arricchire il catalogo con tre ulteriori dispositivi, il modello base, più economico, il Paperwhite e il modello da viaggio, il cui prezzo non è ancora stato reso noto.
Amazon, tuttavia, sembra aver dato maggior risalto al modello “da viaggio”, risolvendo parte dei problemi riscontrati dagli utenti con il modello precedente, il nuovo modello, infatti, presenta sempre uno schermo da 6 pollici, ma è più piccolo e leggero, con una luminosità di qualità superiore e maggiori contrasti, arrivando al livello “retina”, per consetire una maggiore leggibilità dei caratteri.
È presente anche un sensore di luminosità che risolve il problema della sovrailluminazione, regolandosi in base alla luminosità ambientale.
Lo schermo è perfettamente inserito nel dispositivo e trattato con procedimento antiriflesso, il che, presumibilmente, agevolerà notevolmente la lettura, anche in ambienti molto illuminati.
Un’altra novità molto apprezzata è il ritorno dei tasti per la navigazione, in realtà, più che altro, sensori che registrano la pressione delle dita, reagendo di conseguenza: questa tecnologia è stata battezzata da Amazon PagePress : basta premere lateralmente per spostarsi avanti o indietro tra le pagine del testo.
Tutte queste novità rendono Voyage un acquisto indispensabile.