Nel panorama dei reality show, a volte, capita di assitsere alla nascita di vere e proprie “perle”, anche se questo capita piuttosto raramente, dal momento che nella maggior parte di questi programmi il tutto scorre tranquillamente e i protagonisti non fanno assolutamente niente.
Non è così, ad esempio per alcuni programmi come Pechino Express che si inserisce nel panorama dei reality show, anche se con una piccola novità.
Il programma, infatti, iniziato due anni fa e giunto ormai alla terza stagione, si basa su un format molto particolare, in cui i protagonisti affrontano una serie di prove in vari luoghi, prevalentemente sistuati nella parte orientale del mondo.
Il programma è partito nel 2012 era condotto nella prima edizione dal principe Emanuele Filiberto di Savoia, in una delle sue prime e presumibilmente uniche esperienze da conduttore.
La prima edizione del programma aveva l’obiettivo di raggiungere Pechino e dato l’enorme successo il programma è stato rinnovato per altre due stagioni, la terza delle quali è attualmente ancora in corso, con l’obiettivo, questa volta, di raggiungere Bali.
Questo è il programma riassunto in poche parole, ma se vogliamo parlarne meglio del dettaglio possiamo dire che Pechino Express parte da un format belga-olandese, dal titolo Pecking Express. Nel reality show sono presenti, ovviamente, oltre a numerose prove, anche molti ostacoli che i concorrenti devono superare, primo tra tutti la scarsità di mezzi di trasposrto e di mezzi economici, dal momento che i concorrenti, divisi in coppie, devono muoversi utilizzando l’autostop, dormendo dove capita e disponendo di un solo euro al giorno, contando, quindi, sulla gentilezza o meno di perfetti sconosciuti.
All’inizio di ogni puntata il conduttore consegna alla coppia vincitrice della tappa precedente, una busta nera che gli verrà riconsegnata alla fine della puntata e nella quale è scritto il “destino” della coppia arrivata ultima, dal momento che la tappa può anche non essere eliminatoria, occasionalmente sono previsti handicap speciali, come la vampirizzazione o la bandiera nera, oltre a quelli assegnati dalla coppia vincitrice della prova immunità.
Insomma Pechino Express è uno dei pochi reality show veramente interessanti e suggestivi.