Rate this post

Ci sono film che entrano a far parte della storia del cinema, anche recente, diventando dei veri e propri “cult”, pellicole che generano un seguito a volte sterminato, con migliaia o milioni di fans sparsi in quasi tutto il mondo.

È il caso di saghe storiche, come Star Wars, il cui settimo capitolo è previsto in uscita, in anteprima in Italia il prossimo 16 Dicembre e che segnerà l’inizio di una nuova saga o di Indiana Jones, di cui si vocifera sia in arrivo un quinto capitolo.

Queste produzioni, come accennato, hanno avuto una tale importanza da generare un enorme seguito, con appassionati che ancora oggi si ritrovano ai raduni e alle fiere del fumetto.

Nessuno di questi eventi, però, ha una portata tale da essere paragonato a quello che è in corso in queste ore, il Ritorno al Futuro Day, dedicato ad una delle più importanti saghe di “fantascienza umoristica” degli ultimi anni. Secondo quanto mostrato in uno dei film della trilogia, infatti, questo dovrebbe essere il giorno dell’arrivo dei protagonisti nel nostro tempo. Ovviamente, trattandosi di una saga fantascientifica, Ritorno al Futuro presentava molte innovazioni ancora lontanissime nel tempo, ma questo è parte del “gioco” di ogni opera fantascientifica che si rispetti: essendo i film risalenti agli anni Ottanta, il 2015 era visto come un’epoca anora molto lontana, in cui la tecnologia avrebbe compiuto enormi balzi avanti, cosa che, effettivamente, sta avvenendo, anche se non sono ancora presenti molte delle innovazioni mostrate nella pellicola.

Questa può sicuramente essere una buona occasione per scoprire o riscoprire questa saga, dal momento che il Ritorno al Futuro Day propone un’occasione di raduno mondiale per tutti gli appassionati di fantascienti e di questa saga in particolare e per chi non la conoscesse potrebbe rappresentare un’occasione per scoprirla, in particolare per i più giovani che, magari, non ne hanno mai neanche sentito parlare.