Rate this post

Titolo: Ghost Pirates of Vojoo Island
Sviluppatore: Autumn Moon Entertainment
Distributore: Blue LABEL Entertainment
Pubblisher: Adventure Production
Data di uscita: 2010

INTRODUZIONE
Dopo la serie di Monkey Island non sono state prodotte più così tanti giochi di genere comico e ancora meno a tema piratesco, forse perché si pensava che questo genere e questo filone in particolare non avessero più grandi cose da dire.

Questo titolo recupera il genere con una trama interessante e personaggi abbastanza divertenti.

Esaminiamola meglio nel dettaglio

TRAMA
Ghost Pirates of Vojoo Island è un videogioco pc ambientato in un mondo in cui i tre protagonisti, lo stregone Papa Doc, il cuoco Blue Belly e il pirata Jane Sterling, sono stati colpiti da una maledizione che li ha separati dai loro corpi mortali, lasciando però, la possibilità di rientrarvi in qualunque momento.

Nel corso del gioco i tre dovranno tentare di ritrovare i propri corpi per vendicarsi di coloro che hanno progettato la loro morte e di sventare un diabolico complotto.

GRAFICA
Questo videogioco pc fa uso di una discreta grafica in 2,5D, quindi presenta sfondi disegnati a mano, discretamente ben realizzati ed abbastanza curati, sia in esterno che all’interno e personaggi 3D, anch’essi di buona qualità

Graficamente si presenta quindi abbastanza leggero e piacevole e il motore grafico utilizzato non presenta particolari problemi.

ENIGMI
Ghost Pirates of Vojoo Island è un videogioco pc principalmente basati sull’utilizzo e sull’interazione degli oggetti con l’ambiente e tra di loro.

Non sono presenti puzzle o enigmi logici veri e propri o comunque i pochi presenti sono facilmente risolvibili

INTERFACCIA
Questo videogioco pc è un punta e clicca, quindi i movimenti avvengono prevalentemente attraverso il mouse.

Con il tasto sinsitro del mouse si prendono gli oggetti e si utilizzano dove serve, con il tasto ESC, invece, si accede al menò principale, con salvataggi illimitati.

È prevista la possibilità di cambiare personaggio per risolvere determinati passaggi dell’avventura.

SONORO
Purtroppo, come per la maggior parte dei titoli degli ultimi anni, anche questo videogioco pc presenta un doppiaggio in inglese e sottotitoli in italiano.

Questo potrebbe essere anche un vantaggio, dal momento che consente di godere di un buon doppiaggio in inglese.

Le musiche sono ispirate integralmente ai classici motivetti di stile marinaresco, quindi sono perfettamente integrate con il genere, oltre a risultare abbastanza gradevoli e mai troppo invadenti.

CONCLUSIONI
Questo titolo si presenta molto leggero e divertente, adatto, in particolare, agli amanti delle avventure grafiche stile Monkey Island che potranno trovare, in questo caso, qualcosa di vagamente familiare.

Un buon titolo da provare assolutamente, nonostante siano passati quattro anni e magari non sia così facile recuperarlo.