Titolo: Devious Maids
Nazione: USA
Anno: 2013
Con: A.Ortiz, T.Irwin
INTRODUZIONE
Programmmi e produzioni televisive come Desperate Housewives ci hanno fatto capire una cosa importante: nulla è ciò che sembra, le apparenze hanno poco o nulla da spartire con la realtà di ciò che accade dietro ad una porta chiusa.
STOEIA
Devious Maids, anche noto con il sottotitolo Panni sporcji a Beverly Hills è una serie tv americana ambientata in questa ricca cittadina e incentrata sulla vita di alcune giovani domestiche, quasi tutte di origini latine. Quando una loro amica viene trovata morta durante una festa il gruppo decide di darsi da fare per scoprire il colpevole, portando alla luce una fitta rete di segreti, bugie, inganni e tradimenti.
OPINIONI
Se poco sopra ho paragonato Devious Maids a Desperate Housewives non è un caso: oltre a presentare qualche affinità nella struttura e nel genere, che mescola abilmente commedia, dramma e un pizzico di thriller, entrambe queste serie tv, se non ricordo male, hanno lo stesso produttore, questo sicuramente ha contribuito a fare in modo che questi prodotti avessero, più o meno, la stessa “impronta”.
In alcune scene, però, ho trovato quasi ossessivo il riferimento all’appartenenza a due classi sociali diverse, come a voler sottolineare che una domestica non può e/o non deve innamorarsi del figlio del “padrone”, anon si tratta, per la verità, tanto di un semplice riferimento quanto di qualcosa di chiaro ed esplicito, precisato da alcuni dialoghi tra una delle domestiche e la madre.
TECNICAMENTE
Questa serie tv è realizzata, a mio parere, abbastanza bene anche dal punto di vista tecnico.
La regia e la fotografia, unite alle discrete interpretazioni, contribuscono a generare quel senso di mistero necessario ad invogliare lo spettatore a continuare a seguire la serie fino all’ultima puntata.
CONCLUSIONI
Se siete amanti delle commedie leggere ma cercate anche un pizzico di mistero potreste trovare questa serie davvero molto interessante.