Rate this post

Titolo: Camelot
Nazione: USA, UK, Irlanda, Canada
Anno: 2011
Con: J.Campbell, E.Green

INTRODUZIONE
Il Ciclo Bretone, con le avventure di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda è una serie di romanzi molto affascinante, probabilmente, iniziarono a circolare come leggende già da Medioevo e cominciarono ad essere trasposte in forma scritta con l’affermarsi della stampa.

Recentemente, a quanto pare, è avvenuta una riscoperta di queste storie leggendarie, ad opera di alcuni produttori cinematografici e televisivi.

Esaminiamo da vicino uno di questi prodotti.

TRAMA
Camelot è una serie tv tratta dal famoso ciclo di romanzi con protagonisti Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, questa serie tv, in particolare, segue l’inizio della leggenda, mostrando alcuni fatti relativi alla giovinezza di Artù, l’arrivo di Merlino e i tentativi, da parte di Morgana di ostacolare in ogni modo possibile le imprese del fratello, avvalendosi anche di incantesimi di magia nera e dell’aiuto di alcune “creature della tenebre”.

OPINIONI
Pur avendo visto solo i primi due episodi di Camelot, essendone venuto a conoscenza solo recentemente, nonostante la serie tv sia datata intorno al 2011, devo dire di esserne rimasto piacevolmente colpito, probabilmente aiutato anche dalle atmosfere altamente suggestive presentate sin da subito, che contribuiscono a rafforzare l’impressione di mito e leggenda che si ha sempre guardando un film, una serie tv o leggendo un libro ambientato in questa particolare atmosfera, completamente separato da qualsiasi contesto spazio-temporale.

TECNICAMENTE
Niente da ridire sul lato tecnico, la serie appare ben scritta, con una sceneggiatura interessante e personaggi accattivanti, praticamente perfetti.

Particolarissima l’interpretazione di Eva Green che mette in luce il carattere perfido e ambizioso tipico del personaggio di Morgana.

Anche gli altri personaggi, però, risultano molto ben riusciti.

Le immagini, il montaggio e le musiche paiono studiati apposta per trasportare lo spettatore nella vicenda, in un mondo dove lo spazio e il tempo sembrano non esistere più.

CONCLUSIONI
Se siete in cerca di una buona produzione fantasy o semplicemente siete amanti di storie che ripercorrono le gesta di mitici eroi dell’antichità, questa è la serie che fa per voi.