5/5 - (1 vote)

Titolo: Bone
Autore: J.Smith
Editore: Panini Comics
Anno: 1996

JNTRODUZIONE
Normalmente si crede che la commedia e l’epica siano due generi distinti e seperati.

Se parliamo di letteratura classica, quella che quasi tutti abbiamo studiato a scuola, è vero, tuttavia, a volte, è possibile assistere ad esperimenti, più o meno riusciti, di fusione tra questi due generi o meglio di passaggio da un genere all’altro.

Esaminiamo più nel dettaglio quest’opera, per tentare di comprendere meglio tale concetto.

STORIA
Bone è un fumetto, articolato in più volumi, che racconta la storia di un gruppo di strane creature, che, esiliato dalla propria città a causa di uno scherzo finito male, si perde nel deserto.

Le creature verranno poi accolte ed ospitate a casa di una giovane ragazza, di cui uno dei tre si innamorerà, e di sua nonna.

Purtroppo, però, essi verranno anche a conoscenza di un grave conflitto tra gli umani ed una strana razza di ceature giganti e pelose, definite “rattodonti”, comandata da uno strano personaggio, noto con il nome di Incappucciato.

OPINIONI
Personalmente ho apprezzato molto Bone, ritenendolo un fumetto che rappresenta, in qualche modo, un passaggio di genere dalla commedia a racconti di respiro decisamente più ampio ed epico.

I primi numeri, infatti, rappresentano un discreto esempio del primo stile, riuscendo, qualche volta, a strappare un sorriso.

Si passa. poi. al racconto vero e proprio del conflitto tra umani e “rattodonti” e tutto si fa decisamente molto più cupo e misterioso, raccontandoci anche le vere origini e svelandoci la vera identità delle donne che accolgono le tre creature in casa propria.

SCRITTURA
Trattandosi di un fumetto la scrittura appare abbastanza semplice e veloce, con vignette che si susseguono ad un ritmo molto rapido, anche se, come detto prima, dopo i primi due numeri, di registro un po’ più comico, viene dato maggior rilievo alla lotta tra umani e rattodonti.

Un cambiamento di stile che, inizialmente può spiazzare, ma al quale ci si abitua subito.

CONCLUSIONI
Un’ottima opera che rappresenta, sicuramente, un’occasione per tutti gli appassionati di fumetti.

È possibile reperire, magari via Internet, anche due videogiochi, ispirati ai primi due capitoli della serie.