5/5 - (1 vote)

Titolo: Dodici
Autore: Zerocalcare
Editore: BAO Pubblishing
Anno: 2013

INTRODUZIONE
Cosa si ottiene incrociando una serie televisiva discretamente famosa negli anni passati come 24 con uno dei più grandi successi televisivi degli ultimi tempi, The Walking Dead, ovviamente oppotunamente parodiati?

Vediamolo insieme più nel dettaglio

STORIA
Dodici è un libro a fumetti, ultima opera del fumettista romano Zerocalcare.

La storia inizia tre mesi dopo una misteriosa epidemia che ha colpito il quartiere romano di Rebibbia.

Fin da subito facciamo la conoscenza di un misterioso nuovo personaggio, Katja, che si avventurerà, insieme ai protagonisti Secco e Cinghiale in un perisoloso viaggio per fuggire dal quartiere.

Il gruppo dovrà anche affrontare il ferimento di Zero, che i ragazzi credono aggredito dal Pturnia, un individuo che, qualche tempo prima, si era offerto di aiutare i ragazzi a fuggire col proprio furgone.

Il tutto si conclude in maniera inaspettata.

OPINIONI
Non ho mai visto né 24 né The Walking Dead ma conosco abbastanza bene lo stile dell’uno e le temetiche dell’altro.

I protagonisti di Dodici hanno, infatti, un tempo limitato, appunto docdici ore, per radunare le proprie cose e lasciare il quartiere, il che conferisce a questo libro un ritmo molto frenetico.

Si tratta seriamente di una questione di vita o di morte, non c’è un minuto da perdere!

SCRITTURA
Per questo libro Zerocalcare adotta uno stile decisamente più sobrio e povero di citazioni, preferendo, forse, concentrare l’attenzione del lettore maggiormente sulla trama.

Gli unici rimandi rintracciabili sono rierite a due serie tv molto conosciute, Ken il Guerriero e la già citata The Walking Dead, la prima vista, forse, da uno dei protagonisti, come massimo esempio di dedizione e sacrificio e la seconda utilizzata maggiormente per il suo valore “pratico”, una sorta di guida su come sopravvivere ad un attacco zombie.

CONCLUSIONI
Un’opera diversa, originale non tanto per le tematiche trattate, quanto per lo stile utilizzato.

Consigliata ai fansi del fumettista romano e dei racconti apocalittici a tema zombie.