Rate this post

State cercando un’idea particolare per passare il prossimo ponte dell’Immacolata, ormai dietro l’angolo?

Perché non andare a visitare qualche Mercatino di Natale, in modo da cominciare, sin da subito, ad immergervi nell’atmosfera di questa magica festa, amata da sempre da grandi e piccini?

In realtà la tradizione dei Mercatini di Natale è molto più antica di quanto si possa pensare.

Il primo Mercatino di Natale in assoluto venne organizzato a Dresda nel 1434, il lunedì prima di Natale, mentre in Italia si dovettero attendere circa cinque secoli e mezzo, la prima apparizione dei Mercatini di Natale nel nostro Paese avvenne, infatti, nel 1901 a Bolzano, aggiuntosi poi, nel 1970, per un breve periodo, il mercato degli artisti e degli artigiani in piazza del Municipio, da allora è passato moltissimo tempo, eppure i Mercatini di Natale continuano ad essere una grande attrattiva che attira ogni anno milioni di persone in questa come in molte altre città d’Italia e d’Europa.

In alcuni casi, come per le province trentine, quella dei Mercatini di Natale è una tradizione molto antica, eraditata dai Paesi nordici.

Una parte importante di quella che ormai è diventata una vera e propria forma di turismo invernale è rappresentata dal folklore e dalle tradizioni, dato che in questi territori può capitare di assistere a qualcosa di un po’ diverso rispetto alle classiche celebrazioni alle quali siamo abituati, ma, più che altro, purtroppo, si tratta, ormai, di una vera e propria forma di business per le economie locali, in crescita per quanto riguarda i principali settori turistici, quindi quello alberghiero e della ristorazione.

Oltre all’aspetto economico, che consiste nella “necessità” di acquistare regali particolari all’ultimo momento, anche se la maggior parte della gente vi si reca per acquistare dolciumi o prodotti tipici, c’è sempre e comunque un certo fascino, determinato dall’atmosfera allegra che si respira tra le bancarelle

Quello dei Mercatini di Natale rimane, comunque, un settore in costante espansione, tanto da spingere gli operatori turistici ad anticipare l’apertura della stagione invernale.

Insomma, i Mercatini di Natale sono e resteranno sempre un punto fermo su cui contare, da un lato per gli operatori turistici che potranno così aumentare il loro volume d’affari e dall0altro per tutti quelli che non vedono l’ora di iniziare a sentire un po’ dello spirito tipico di questa grande festa