Rate this post

Netflix, uno dei maggiori siti di streaming, diffuso, finora, solo in America, Francia e Germania, arriverà in Italia l’annp prossimo, grazie ad un accordo con Telecom.

Il nostro Paese andrà così ad aggiungersi ai tre sopra menzionati, potendo contare su più di 8000 titoli già disponibili in catalogo tra film, anime e serie tv che utilizzano l’ormai famosa e collaudatissima tecnologia streaming per la diffusione di contenuti attraverso Internet.

Netflix ha inaugurato il servizio, da fine Settembre, anche in Germania e in Francia, il sito, inoltre, conta già cinquanta milioni di abbonati nei Paesi in cui è disponibile, il numero, probabilmente, non potrà fare altro che aumentare dopo la notizia della conclusione di questo accordo con Telecom.

Il numero, ovviamente, è opportunamente diviso tra gli utenti domestici e quelli internazionali.

Si tratta, però, di un servizio su abbonamento, quindi disponibile solo a pagamento.

Negli Stati Uniti il suo costo  si aggira intorno a 5 dollari al mese, con un possibile cambio di uno a uno che renderebbe Netflix disponibile al prezzo, sufficientemente basso, di circa 5 euro al mese, un prezzo ragionevole, a patto di non preferire servizi di streaming gratuiti.

Netflix, a differenza di altri servizi on demand e streaming, ha la particolarità di rilasciare le serie in blocco, in modo da poter vedere intere stagioni una puntata dopo l’altra, anche se spesso questi contenuti sono disponibili esclusivamente con i sottotitoli in italiano.

Quello dello streaming sta diventando un vero e proprio giro d’affari, grazie soprattutto ai siti che offrono tale servizio a pagamento.

Ve ne  sono comunque altri che offrono solo parte dei contenuti su abbonamento, mentre altri sono forniti gratuitamente, con la possibilità di accedere a determinate aree “premium” solo per contenuti aggiuntivi e una maggiore scelta.

La differenza principale tra Netflix e gli altri siti è che questo dedica particolare attenzione alla programmazione in lingua originale, in modo da rivaleggiare con grandi emittenti televisive come HBO. In Italia solo una modesta parte della popolazione ha diritto ad usufruire di connessioni veloci in banda larga, ma Netflix potrebbe dare una spinta, cambiando notevolmente la situazione