Rate this post

Titolo: Angelo Nero
Nazione: Italia
Anno: 1998
Regia: R.Rocco
Con G.Garko, G.De Sio

INTRODUZIONE
Esistono produzioni italiane non proprio recentissime che, tuttavia, meritano una citazione, se non altro perché caratterizzate da una trama molto intrigante e ricca di fascino e mistero, normalmente propria di alcune pellicole americane.

Esaminiamo uno di questi esempi.

TRAMA
Angelo Nero è un film che racconta la storia di Jack Altieri, giovane restauratore, chiamato in un’antica villa per effettuare alcuni lavori su un preziosissimo quadro.

Durante tali operazioni l’uomo scoprirà un altro dipinto, nascosto sotto quella che in storia dell’arte si definisce “crosta”, uno strato superficiale che cela il vero dipinto.

Purtroppo, man mano che Jack procede col lavoro per riportare alla luce il dipinto originale, iniziano ad accadere strani eventi, mentre si moltiplicano le voci riguardanti una maledizione ed una profezia legate al quadro stesso.

Il ragazzo dovrà lottare con tutte le sue forze per sconfiggere il demone liberato dal dipinto.

OPINIONI
Ho recuperato Angelo Nero solo in tempi relativamente recenti, essendo stato, probabilmente, troppo piccolo al tempo della sua prima uscita su un canale televisivo in chiaro.

Devo ammettere di averlo trovato un buon film, nonché un esperimento discretamente riuscito di “thriller all’italiana”, assimilabile, in alcuni casi più che altro ad una sorta di horror, a causa del tema trattato.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico il film sembra ben scritto e ben recitato, seppure, forse, con una trama non particolarmente originale, che ha al suo centro, come già detto in precedenza, profezie, maledizioni e demoni.

Riuscitissima la reinterpretazione del personaggio di Medea che da mitologico diventa qui “reale”, trasformandosi in una sorta di strega o sirena ammaliatrice, bella e pericolosa, in grado di spingere gli uomini a fare qualunque cosa.

CONCLUSIONI
Una produzione abbastanza interessante, con un cast convincente, sebbene diretto da un regista praticamente sconosciuto.

Da recuperare se siete fan del paranormale.